Minerva, rimessa la zanna all’Elefantino - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Minerva, rimessa la zanna all’Elefantino

Tecnici a lavoro per riparare la statua dell'elefante a piazza della Minerva, Roma, 17 novembre 2016. ANSA

Tecnici a lavoro per riparare la statua dell’elefante a piazza della Minerva, Roma, 17 novembre 2016. ANSA

La statua dell’Elefante in piazza della Minerva, deturpata solo pochi giorni fa, da domani torna al suo splendore. Grazie alle verifiche effettuate da tecnici e restauratori della Sovrintendenza Capitolina con le altre istituzioni statali competenti, infatti, si è potuto immediatamente agire con le operazioni di riadesione del pezzo.
Preliminarmente sono state avviate le prove di imbracatura e di protezione per mettere in sicurezza la parte dopo il rincollaggio, è stato predisposto un sistema di sostegno mediante delle fasce in nylon e, a completamento dell’intervento, si è ritenuto opportuno allestire, come misura precauzionale, un sistema di protezione al blocco restaurato, in quanto la resina ha tempi di presa prolungati nell’arco delle 24 ore. Infine in vista di piogge imminenti, tutta la zona interessata dall’intervento è stata chiusa con un foglio di polietilene in modo da evitare il contatto dell’acqua con la resina in fase di presa.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login