L’assessore Muraro: “Sono indagata, ma estranea ai fatti”. Raggi prende le deleghe - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

L’assessore Muraro: “Sono indagata, ma estranea ai fatti”. Raggi prende le deleghe

La capogruppo del pd capitolino Michela Di Biase. “Era tutto chiaro e già scritto dal mese di agosto

muraro_dimissioniL’assessore alla sostenibilità ambientale di Roma Capitale Paola Muraro si dimette dall’incarico, rimettendo le sue deleghe nella mani della sindaca, Virginia Raggi. In una nota l’assessora spiega di aver ricevuto un avviso di garanzia. “Sono tranquilla e convinta di riuscire a dimostrare la mia totale estraneità ai fatti – afferma – Tuttavia, per senso di responsabilità istituzionale e per rispetto verso questa amministrazione, ho deciso di dimettermi in attesa di chiarire la mia posizione”.”Oggi, tramite il mio legale, la Procura di Roma mi ha notificato un avviso di garanzia in riferimento all’articolo 256 del Testo unico sull’ambiente”, continua. “Contestualmente sono stata informata che verrò ascoltata dalla Procura il prossimo 21 dicembre”.
Raggi: “Accetto dimissioni Muraro, a me le deleghe”. “Ho appena finito una riunione di maggioranza. Ho comunicato ai miei consiglieri di aver accettato le dimissioni dell’assessore Paola Muraro. La stessa mi ha comunicato infatti di aver ricevuto da poco un avviso di garanzia per presunte violazioni del testo unico ambientale. Non sono entrata nel merito dell’avviso, ho accettato le sue dimissioni e ho assunto le deleghe alla sostenibilità ambientale”. Queste le parole della sindaca Virginia Raggi affidate a un video su Facebook. E, secondo indiscrezioni, domani lo stesso leader del M5s Beppe Grillo arriverà a Roma per risolvere la situazione.
Iscritta nel registro degli indagati da aprile, Muraro ha detto di essere venuta a conoscenza della sua posizione giudiziaria, comunicandola alla sindaca, a luglio. Entrambe avevano poi divulgato la notizia i primi di settembre in commissione Ecomafie. L’addio di Muraro arriva dopo le dimissioni dell’ex assessore al Bilancio Marcello Minenna, del capo di gabinetto Carla Raineri, del dg Atac Marco Rettighieri, dell’amministratore unico Armando Brandolese e del neo presidente di Ama Alessandro Solidoro e le turbolenze dei giorni scorsi intorno all’assessorato all’urbanistica di Paolo Berdini.
Il capogruppo M5s: “Sostituto in tempi brevi” “Il nuovo assessore all’Ambiente? I tempi saranno brevissimi, da questa notte abbiamo iniziato a pensarci. Spetterà alla sindaca decidere. Se sarà una donna? C’è un tema di quote rosa da rispettare”. Così il capogruppo del M5S in Campidoglio Paolo Ferrara interpellato in merito. A chi gli chiede se il nuovo assessore verrà fatto prima che inizi il nuovo anno, lui risponde: “Credo di sì”.Le reazioni. “Dagli #spazzatour alle dimissioni di Muraro in piena notte. Giunta Raggi, cronaca di un fallimento annunciato. #Raggirati”, scrive su Twitter il senatore pd Andrea Marcucci. “La cosa più drammatica delle dimissioni della #Muraro è l’interim della Raggi ai rifiuti. La prosecuzione del disastro #poveraroma”, rincara la dose sempre sul social network la deputata dem Alessia Morani. “Dopo le dimissioni dell’assessore Muraro la sindaca Raggi, prima dell’avvio della sessione di bilancio, venga in aula a riferire. Non sono sufficienti le usualiá giustificazioni video su facebooká o sui blog grillini”, sostiene la capogruppo del pd capitolino Michela Di Biase. “Era tutto chiaro e già scritto dal mese di agosto. Perché e’ stato perso tutto questo tempo? E ora chi risarcirà Roma e i romani per il danno di immagine (ed economico) subìto? A noi resta la scena inquietante di una assessora che scappa di notte. È questo il cambiamento promesso da Grillo per Roma? Più che un sogno a noi sembra un incubo”, scrive il senatore di Forza Italia Francesco Giro.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login