Le lacrime di Virginia alla messa di Natale e i 6 mesi di passione del Comune di Roma - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Le lacrime di Virginia alla messa di Natale e i 6 mesi di passione del Comune di Roma

“Tutti gli ‘inciampi’ della giunta Raggi

 Il sindaco di Roma, Virginia Raggi, ha partecipato ad una affollata messa di Natale nell’ostello della Caritas di Roma, officiata dal cardinale vicario Agostino Vallini. Durante la funzione la sindaca si è commossa due volte: la prima mentre un violino suonava ‘Tu scendi dalle stelle’, la seconda quando, al termine della cerimonia, ha preso la parola e dopo aver pronunciato: “E’ un momento un pò complesso” si è nuovamente commossa e la platea, composta da operatori e volontari della Caritas, le ha tributato un sentito applauso.

All’uscita dalla funzione, la sindaca ha spiegato ai giornalisti che la messa è stata “intensa, toccante, in un luogo simbolico e in un momento difficile per la città di Roma”. “Noi vogliamo prendere esempio da voi – ha detto poi la Raggi – non lasceremo indietro nessuno, non è facile ma noi vogliamo farlo. E lo vogliamo fare con un percorso di legalità, che non dà risposte immediate, ma vogliamo farlo e costruire proprio il senso di comunità”.

“Ricordarsi di essere sempre umani e che essere cittadini vuol dire impegnarsi a fare qualcosa di buono, di corretto tutti i giorni e ricordarsi che questa città è di tutti quindi dobbiamo tutti aiutare questa città a riprendersi. Noi ce la mettiamo tutta anche i romani devono fare la loro parte e so che già lo stanno facendo”. E’ l’augurio della sindaca di Roma, Virginia Raggi, al pranzo dei poveri della Comunità di S.Egidio nella Basilica di Santa Maria in Trastevere.

“Tutti gli ‘inciampi’ della giunta Raggi
•28 giugno 2016: il sindaco nomina il fedelissimo Daniele Frongia come capo di Gabinetto. Sulla scelta vengono subito sollevati dubbi di compatibilità con la legge Severino, successivamente fugati dall’autorità anticorruzione (Anac).
•2 luglio 2016: Raffaele Marra viene nominato vice capo di Gabinetto vicario. Si scatena una polemica interna nel M5S: il dirigente comunale in passato ha avuto ruoli apicali sia con la giunta comunale di Gianni Alemanno che con quella regionale di Renata Polverini.
•6 luglio 2016: Daniele Frongia viene revocato dal suo incarico. Pochi giorni dopo diventa vice sindaco. Mentre Marra viene dirottato a dirigere il dipartimento del Personale.
•1 settembre 2016: il capo di Gabinetto della giunta Raggi, Carla Romana Raineri, giudice della Corte di Appello di Milano, si dimette a seguito di un parere dell’anticorruzione che contestava una errore nel tipo di contratto scelto dal Campidoglio per inquadrare il suo ruolo. Sono passati più di tre mesi, ma la carica di capo di Gabinetto reata ancora vacante.
•1 settembre 2016: lo stesso giorno si dimette anche il super assessore al Bilancio Marcello Minenna. Per lui erano venute meno le condizioni politiche per continuare in assenza del magistrato al Gabinetto, con cui lavorava in tandem.

•1 settembre 2016: rimettono il mandato anche l’amministratore unico di Ama (azienda municipale per l’ambiente e i rifiuti) Alessandro Solidoro e il direttore generale di Atac (l’azienda dei trasporti), Marco Rettighieri.
•6 settembre 2016: la sostituzione dell’assessore al Bilancio è complicata. La sindaca nomina Raffaele De Dominicis, ex procuratore generale della Corte dei Conti del Lazio.
•8 settembre 2016: il neo assessore De Dominicis è indagato per abuso d’ufficio e si dimette. Dopo solo due giorni.
•7 ottobre 2016: un ulteriore parere dell’anticorruzione interessa anche la nomina di Salvatore Romeo, dipendente comunale in aspettativa e assunto come capo della segreteria politica. Dopo i rilievi dell’Autorità guidata da Raffaele Cantone il suo stipendio è stato ridimensionato con una delibera ad hoc che lo ha ridotto da 120 mila a 93 mila euro.
•13 dicembre 2016: nella notte tra lunedì 12 e martedì 13 dicembre l’assessore all’Ambiente del comune di Roma Paola Muraro rassegna le dimissioni dopo aver ricevuto un avviso di garanzia. Con un video su Facebook Virginia Raggi annuncia di averle accettate

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login