ON THE STAGE - Il palcoscenico radiofonico si tinge di rosa con l’attrice Caterina Costantini e la Cantautrice Sara Galimberti - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

ON THE STAGE – Il palcoscenico radiofonico si tinge di rosa con l’attrice Caterina Costantini e la Cantautrice Sara Galimberti

Caterina-Costantini-3Pink “On The Stage”. Questa settimana sul nostro palcoscenico radiofonico arrivano a trovarci due donne brave, forti e determinate: l’attrice Caterina Costantini e la cantautrice Sara Galimberti.

Caterina Costantini ci apre le porte del Teatro de’ Servi per presentarci i 5 personaggi che animano lo spettacolo “Tutto per Lola” una commedia rosa dalle tinte gialle. Battute esilaranti, canzoni amarcord, testo arguto scritto dalla bravissima Roberta Skerl offrono al pubblico spunti di riflessione. La storia è quella di quattro ex prostitute in pensione che continuano a vivere insieme in un villino liberty, quello che un tempo era la Casa di appuntamenti dove svolgevano la professione. Le quattro donne trascorrono una serena vecchiaia, fatta di passeggiate, peonie e serate passate a guardare Fox Crime, fino a quando , una sera, proprio sotto la finestra del loro villino compare la giovane Lola, un’adolescente nigeriana costretta a prostituirsi da un connazionale. Le quattro ex prostitute, anche se a distanza, si affezione alla giovane e ne iniziano a seguire le sorti. Il passato non ci lascia in pace mai, ogni tanto qualche scheletro torna a farci visita riportando a galla tutto il dolore subito, ed è cosi anche per le povere quattro colleghe, che si ritrovano a vivere un déjà-vu a causa del pappone che picchia Lola e che un giorno, trovato a fare pipì nel giardino delle signore, viene ucciso. In “Tutto per Lola” lo spettatore non si annoia, tutt’altro, si diverte e riflette sull’ironia della vita, grazie al testo brillante e irriverente che gioca sul doppio senso usando una recitazione serrata, con dialoghi intensi che si alternano a monologhi interpretati con grande stile che compete solo ai grandi attori. Caterina Costantino ad “On The Stage” ci racconta perché ha scelto di interpretare Ester e cosa l’ha colpita di questa pièce teatrale, nella quale recitano accanto a lei Lorenza Guerrieri, Lucia Ricalzone, Monica Guazzini, Geremia Longobardo per la regia di Silvio Giordani. “Tutto per Lola”, in quasi due ore, esprime la saggezza della solidarietà, svelando i segreti della gioia che derivano dall’aiutare qualcuno in difficoltà senza chieder in cambio nulla. Segreti che conosce bene anche Sara Galimberti, la cantautrice romana, esplosa a Sanremo nel 2007. Con Sara abbiamo fatto un viaggio nel tempo usando le note musicali come navicella temporale partendo dal 2007 per arrivare al futuro…

A distanza di dieci anni, ad “On The Stage” scopriamo una cantante matura, che ha scelto di far correre sullo stesso binario vita privata e carriera. Sara in questa intervista mostra l’essenza dell’essere una pura e profonda artista, che in piena consapevolezza fa le scelte dettate dal cuore, creando canzoni intense che conducono per mano l’ascoltare alla (ri)scoperta dell’amore universale, fatto di gesti semplici come regalare un sorriso o tendere la mano a chi ne ha bisogno.

<Ascolta la Puntata>

Fabrizio Silvestri

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login