TIMCUP - Roma batte Cesena 2-1 Decide un rigore di Totti allo scadere - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

TIMCUP – Roma batte Cesena 2-1 Decide un rigore di Totti allo scadere

roma_timcupLa Roma conquista la semifinale della Coppa Italia, piegando il Cesena (2-1) grazie a un gol di Dzeko e a un rigore di Totti nella ripresa, dopo il momentaneo pareggio del giovane Garritano. I giallorossi vincono da grande squadra, dimostrando di saper soffrire fino alla fine, ma facendo ricorso all’artiglieria pesante. Nella ripresa, infatti, Spalletti, che aveva perso per infortunio Perotti (quindi Juan Jesus) nel primo tempo, si ripresenta in campo con Nainggolan che, da trascinatore qual è, suona la carica, trasformando la Roma. A decidere il match è un rigore di Totti, in gol con una legnata che ricordava quella che regalò all’Italia i quarti di finale nel Mondiale tedesco 2006, piegando l’Australia in zona Cesarini. Stasera, molto più modestamente, ma sempre nel recupero, il capitano giallorosso ha regalato ai ‘suoi’ la semifinale di Coppa Italia, che in altre parole significa un doppio derby contro la Lazio. Un doppio confronto che in tanti, al Viminale e non solo, potendo scegliere, avrebbero evitato. Il Cesena, che naviga nei bassifondi della classifica del campionato di B, ha dato battaglia all’Olimpico, tenendo in scacco la Roma per lunghi tratti della prima frazione di gioco, con un gioco veloce e una serie di verticalizzazioni che hanno messo in serio imbarazzo la retroguardia dei giallorossi. La Roma aveva aperto le danze al 9′, con El Shaarawy, pescato in area da Ruediger: il piccolo ‘Faraone’ tira su Agliardi in uscita. Dopo una conclusione di Manolas, fuori di pochissimo, il Cesena comincia a farsi pericoloso con Rodriguez, che sembra indemoniato quando parte, o colpisce di testa. Dzeko prende il posto di Perotti, ma la vera novità si registra dopo l’intervallo, allorché Spalletti – anche per necessità – getta nella mischia Nainggolan, passando alla difesa a quattro. Il belga cambia la Roma e i risultati sono sotto gli occhi di tutti: dopo un paio di occasioni sprecate, Dzeko, su azione partita dai piedi di Nainggolan, e sviluppata in velocità dal centro a sinistra, insacca da pochi metri. L’Olimpico esulta, ma dura poco, perché il Cesena pareggia con Garritano, che raccoglie il pallone dopo uno scontro Alisson-Manolas e fa passare il pallone fra le gambe del difensore. Passano i minuti e i giallorossi non sembrano in grado di superare la barriera difensiva dei romagnoli. Al 33′ Agliardi salva il risultato, deviando un angolo chissà come una punizione di Totti, che fa gridare al gol. Ma il veleno sta nella coda perché Maresca, con eccessiva generosità, concede un rigore alla Roma, per un’uscita avventata di Agliardi, che abbatte Strootman, ma a palla lontana. Inutile dirlo, ci pensa Totti a trascinare la Roma in semifinale e a regalarsi almeno altri derby contro la Lazio. Chissà, forse per chiudere in bellezza una carriera inimitabile.

Totti “Il futuro? Mi godo questi mesi poi vedremo” – Ancora nessuna decisione sul futuro perchè “non è ancora il momento di parlarne”. Francesco Totti si gode la vittoria all’ultimo respiro contro il Cesena (grazie a un rigore trasformato al 95′) e glissa sul futuro agonistico: “Cosa faro’ a fine stagione? Non e’ il momento di parlarne – le sue parole a Rai Sport – Mi godo questi due o tre mesi, alla fine tirerò le somme e decideremo insieme”. Poi due parole sul matct, difficile e complicato oltremisura contro una squadra di Serie B: “Avevamo di fronte una squadra organizzata – ha spiegato il capitano – Il Cesena ha giocato a viso aperto, senza paura, ma alla fine siamo riusciti a vincere. Il rigore era evidente, nettissimo. Strootman ha anticipato il portiere ed è stato buttato giù”. Adesso ci sarà la Lazio in semifinale: “Dobbiamo affrontare quelle partite come le altre, senza pensare che saranno dei derby: speriamo di centrare la finale”.

Camplone “Il rigore? L’ha visto solo l’arbitro” – “Il rigore? Forse è meglio se non dico nulla”. E’ amareggiato il tecnico del Cesena, Andrea Camplone, che ha visto sfumare i possibili supllementari di Coppa Italia al 95′ su rigore: “Dalla panchina non l’avevo visto, le vedo adesso – le sue parole a Rai Sport -: l’ha visto solo l’arbitro, ma evidentemente si è sentito di darlo”. Per il resto complimenti alla squadra che ha fatto una gran gara: “Abbiamo fatto una partita importante, quello che avevo chiesto ai ragazzi – aggiunge – Abbiamo tenuto testa alla Roma, peccato aver sprecato le occasioni nel primo tempo, poi e’ normale che esca la qualita’ dei giocatori giallorossi”.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login