Pd: licenziamento collettivo per i dipendenti della federazione di Roma - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Pd: licenziamento collettivo per i dipendenti della federazione di Roma

pd“Come è noto la situazione economico-finanziaria della federazione non è solo grave, ma soprattutto irreversibile”. Inizia così la lettera inviata ai dodici dipendenti della Federazione di Roma in cui si comunica la decisione di procedere “al licenziamento collettivo”. “In questi due anni – si spiega nella missiva – alla sede della Federazione abbiamo tagliato la gran parte dei costi dalle utenze, ma purtroppo oggi si rende necessaria una misura anche per far fronte alle conseguenze del ritardo accumulato sul pagamento degli stipendi”. Il Pd Roma spiega che per chi lavora nell’organismo cittadino non ci sono altre alternative. “D’intesa con il Tesoriere nazionale abbiamo avviato la procedura di licenziamento collettivo utile a richiedere la cassa integrazione per i dipendenti della Federazione del Pd Roma, l’unico strumento ormai utile – si legge – a limitare le conseguenze del suddetto ritardo”.

Nella comunicazione, firmata dal tesoriere Carlo Cotticelli, si spiega che ci sarà un incontro proprio per spiegare i motivi dell’attivazione della procedura. “Con la legge n.13/2014 e la conseguente abolizione del finanziamento pubblico ai partiti politici si ha l’assoluta necessità di rimodulare l’intera attività con un piano – si aggiunge nella lettera visionata dall’Agi – atto a riequilibrare la precaria situazione economico-finanziaria e ci si trova costretti ad avviare la procedura di licenziamento collettivo”.

“Peraltro – si spiega ancora – oltre alla cancellazione del finanziamento pubblico ai partiti, la drastica riduzione delle entrate presenti e future derivanti dalla contribuzione degli eletti all’Assemblea capitolina e degli assessori, esclude la possibilità di attivare l’adozione di strumenti alternativi al licenziamento”. “Abbiamo trovato un milione e pezzo di debiti. Una federazione vive di tessere. Purtroppo il risanamento si fa anche rinunciando ai dipendenti – osserva un dirigente dem del partito a Roma -. E comunque questo è l’unico modo per attivare la Cig”.

La Federazione non ha un segretario, è ancora commissariata dal presidente del partito Matteo Orfini e ha la sede in via degli Scialoja, al Flaminio. Una parte dei dipendenti è composta di parlamentari e consiglieri regionali. “Alcuni dipendenti erano in aspettativa, solo quattro sono realmente in servizio”, spiegano alcuni dem. “A Roma c’è una pessima situazione economica del partito che riguarda anche ai circoli – riflette un altro esponente capitolino dem -. Alcuni di loro dovranno chiudere per la difficoltà nel pagare gli affitti”.

I dirigenti capitolini del partito attendono ora di capire quando ci sarà il congresso e quale sarà il regolamento. “Al momento – riferisce un deputato dem – si sta chiudendo il tesseramento del 2016, ma è chiaro che un calo di iscritti, legato anche alle difficoltà del partito, si registra come in altre situazione territoriali. La difficoltà economica comunque riguarda tutti i partiti

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login