“Stop alla manutenzione dei mezzi Atac, lavoratori senza stipendio” - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

“Stop alla manutenzione dei mezzi Atac, lavoratori senza stipendio”

manutenzione_atacStop (per ora) alla manutenzione dei mezzi Atac affidata ai lavoratori della società Corpa. La decisione è stata presa dai “140 dipendenti dell’azienda, alla quale Atac ha affidato il servizio d pronto intervento e manutenzione su strada dei mezzi Atac”, spiega Fabiola Bravi, dell’Usb, l’Unione sindacale di base.

Il blocco del servizio arriva sull’onda “dell’esasperazione ormai al limite dei lavoratori” vista la “mancata retribuzione” di due buste paga. Ma i ritardi dei pagamenti “vanno avanti con forti ritardi già da ottobre scorso”, riprende la sindacalista.

Intanto ieri “c’è stato un presidio in via Prenestina sotto Atac poi una delegazione è stata ricevuto dai vertici dell’azienda di trasporto con rappresentanti sindacali dell’Usb, senza però aver risposte concrete e stamattina il presidio si è spostato sotto l’assessorato capitolino alla Mobilità, ma il tutto si è concluso senza esito. Il rimpallo delle responsabilità tra l’azienda Corpa l’Atac e il Comune è il gioco al quale i lavoratori di Corpa non vogliono più sottostare. Oggi hanno stabilito che finché non riceveranno le retribuzioni del lavoro già effettuato, ovvero gli stipendi di dicembre e gennaio, non riprenderanno il servizio”.

Nel frattempo un incontro con l’assessore alla Mobilità, Linda Meleo, dovrebbe avvenire lunedì 13. Ma lo stop che creerà ricadute sul servizio, tanto che l’Usb al riguardo aggiunge: “Ovviamente i lavoratori ne sono consapevoli, ci sarà una ricaduta anche per la cittadinanza, ma sono stanchi di vedere calpestati sistematicamente da mesi i loro diritti più elementari”. L’Usb nel frattempo ha già informato la Prefettura “della gravità della situazione, con la speranza che eserciti la sua autorità nei confronti di aziende che non rispettano gli adempimenti contrattuali”.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login