VITERBO - Sta per partire “San Pellegrino in fiore” - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

VITERBO – Sta per partire “San Pellegrino in fiore”

viterboinfioreSta per partire la kermesse floreale più importante della Tuscia, “San Pellegrino in fiore”, giunta alla 31° edizione, che si svolgerà dal 28 aprile al 1° maggio. Protagonisti saranno ancora una volta i fiori ed i carattersitici e suggestivi scorci del quartiere antico, ai quali si è aggiunto, dall’anno scorso, anche un ricco calendario di eventi che animeranno la manifestazione. Il presidente dell’ente autonomo San Pellegrino in Fiore, Armando Malè e il direttore artistico, Fabio Fontana, commentano:”Ci stanno chiamando tantissimi gruppi da diverse parti d’Italia. San Pellegrino in Fiore è sempre stata un’iniziativa con un’alta affluenza di pubblico, ma negli ultimi anni stiamo constatando una crescita veramente significativa. Siamo molto soddisfatti di questo. Vuol dire che dopo trent’anni San Pellegrino in Fiore non solo è riuscito a conservare intatta l’attrattiva di sempre, ma esprime ancora un grande potenziale di crescita”.

“Anche il programma di quest’anno è stato molto impegnativo da chiudere – aggiunge Fontana – San Pellegrino in Fiore, del resto, si sta evolvendo. Non è più solo una mostra florovivaistica, ma sta diventando un contenitore culturale a tutti gli effetti, con iniziative che andranno strutturandosi sempre di più nei prossimi anni. A Viterbo la manifestazione è sempre stata amata e seguita da gran parte della cittadinanza, ma adesso stiamo riscontrando la crescita di una visibilità anche esterna”.

L’inaugurazione si terrà, anch’essa come da tradizione, a piazza del Plebiscito il 28 aprile alle ore 11,00 con “Musici e Sbandieratrici” del Centro Storico, il corteo medioevale “Figuranti La Contesa”, i “Musici e Sbandieratori” del Pilastro, il corteo rinascimentale delle “Famiglie Nobili” del Pilastro. Saranno presenti anche una delegazione della Compagnia Arcieri Viterbiensis e gli alunni dell’I.C. Fantappié in abito storico.

Poco prima, alle 10,30, presso il lavatoio del 1200 sul ponte del duomo, si esibirà la Compagnia delle Lavandaie della Tuscia, riconosciute dall’Unesco. Sempre nella mattinata di venerdì sarà inaugurata l’apertura al pubblico del cantiere allestito dalla ditta Cesarini presso l’ex tribunale di Viterbo, a piazza Fontana Grande, dove si potrà seguire da vicino l’esecuzione della grande tela di 100 metri quadrati del Giudizio Finale da parte dell’artista Marco Zappa.

La Compagnia degli Arcieri Viterbiensis è una delle novità di quest’anno con l’esordio della “1° Disfida di San Pellegrino in Fiore» la gara di tiro con archi storici e tradizionali e arcieri vestiti esclusivamente in abiti storici su un percorso di 10 piazzole su bersagli con differenti gradi di difficoltà distribuiti nel quartiere San Pellegrino. Previste tre categorie: Messeri, Madonne, Juvenes e Pueri.

Ma non sarà l’unico «premio» San Pellegrino in Fiore. Il 23 aprile, presso gli impianti sportivi Don Alceste Grandori partirà il primo «Trofeo San Pellegrino Cup», torneo scolastico di calcio, categoria pulcini 2006, 2007, 2008, con la finalissima il 1° maggio allo stadio E. Rocchi. Per la prima volta quest’anno, anche l’edizione numero uno del Premio Pagine in Fiore con tre concorsi: uno di pittura, uno letterario dedicato a poesie e haiku, e uno fotografico tramite Instagram. (Informazioni su www.sanpellegrinoinfiore.it).

Wanda Cherubini

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login