Lavati le mani per un ospedale sicuro. Un convegno all'ospedale San Giovanni - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Lavati le mani per un ospedale sicuro. Un convegno all’ospedale San Giovanni

I dipendenti si trasformano in fotografi per un giorno

lavarsi_le_maniLavarsi le mani è un gesto semplice ma importantissimo, la prima azione fondamentale per annullare il passaggio di germi.

Il 5 maggio, su iniziativa dell’OMS, si celebra la “Giornata mondiale sull’igiene delle mani” per ricordare l’importanza della prevenzione delle infezioni trasmissibili: riguarda tutta la popolazione ed è divenuta occasione di iniziative anche tra gli operatori sanitari.

L’Azienda ospedaliera San Giovanni – Addolorata di Roma ha aderito all’evento e ha organizzato alcune iniziative di sensibilizzazione destinate agli operatori sanitari e ai cittadini.

La Direzione sanitaria dei presidi ospedalieri, diretta dalla Dr.ssa Paola Masala con la collaborazione della Dr.ssa Eleonora Bruno Infection control link nurse, ha organizzato una mostra fotografica coinvolgendo tutti i dipendenti dell’Azienda che si sono trasformati, per l’occasione, in fotografi per un giorno realizzando fotografie di un’azione assistenziale o di cura o di aiuto che esprima l’importanza dell’igiene delle mani.

La proposta di utilizzare le fotografie come strumento di comunicazione di gesti semplici riassume alcune specifiche azioni rivolte:

  • alla riduzione delle infezioni di comunità che prevede anche il corretto lavaggio delle mani

  • al personale di assistenza che è tenuto al “rispetto dei cinque momenti del lavaggio delle mani” che rappresenta un’azione a minor costo e di facile esecuzione, ma di grande impatto sui risultati della prevenzione delle infezioni ospedaliere

  • ai degenti e visitatori attraverso l’utilizzo di dispenser con soluzione alcolica messi a disposizione dall’Azienda in tutti gli ambienti.

La pubblicazione di una brochure informativa su come lavarsi o frizionarsi le mani sarà messa a disposizione di tutti gli utenti e partecipanti in occasione della presentazione della mostra che avverrà il 5 maggio alle ore 10 nell’Atrio del Corpo C del Presidio ospedaliero San Giovanni.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login