SABAUDIA - Bandiera blu ma acque piene di rifiuti - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

SABAUDIA – Bandiera blu ma acque piene di rifiuti

lagodipaola_sabaudiaLa stagione, sulle rive del Lago di Paola sembra partire il piede sbagliato. Acque cristalline, ma già invase da rifiuti galleggianti. Sabaudia, amata da tanti vip, anche quest’anno si fregia della Bandiera blu, per l’ottima qualità del suo mare, e della Bandiera verde, essendo tra gli arenili ritenuti dai pediatri a misura di bambino. Di più: l’Arpa Lazio ha appena certificato che su tutto il litorale all’ombra del promontorio le acque sono eccellenti. Il top. Peccato, però, che a stagione balneare appena iniziata, le stesse acque siano già invase da rifiuti galleggianti. E chi ha fatto i primi bagni si è trovato a nuotare tra pezzi di plastica e altro. Problema preoccupante, visto che in passato si manifestava soltanto a luglio e agosto, quando l’esercito di vacanzieri crea problemi di tenuta ai depuratori. Invece qualcosa già non va su quel che finisce in mare. Come se non bastasse, sull’arenile inoltre è pieno di bagnanti con il cane a seguito.
Ancora niente bau beach, ma sono in tanti ad aver deciso, violando le regole, di portare con sé “Fido”. Capita così che i cani finiscono a fare indisturbati i bisognini a un passo da dove i bambini scavano buche e fanno castelli di sabbia. Compresi quelli di grossa taglia, come labrador e boxer. I padroni più “educati” hanno invece pensato bene di accompagnare gli animali a fare i bisogni sulle dune, tra la macchia mediterranea. Di controlli però nessuna traccia.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login