San Giovanni-Addolorata. Uoc di Medicina trasfusionale ottiene certificazione di qualità Jacie - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

San Giovanni-Addolorata. Uoc di Medicina trasfusionale ottiene certificazione di qualità Jacie

ospedale-san-giovanni-addolorata-infezione-contagio10L’Unità di raccolta di cellule staminali emopoietiche della Uoc di Medicina Trasfusionale dell’Azienda ospedaliera San Giovanni – Addolorata, diretta dalla Rita Marinelli, ha raggiunto un importante traguardo: il Certificato Internazionale di Qualità che rappresenta una conferma del livello di qualità e sicurezza delle cure erogate ai nostri pazienti ematologici.

L’ambito riconoscimento è arrivato dalla Jacie (Joint Accreditation Committee Isct-Ebmt), l’organismo scientifico che valuta a livello mondiale la qualità clinica e organizzativa dei Centri Trapianto di cellule staminali emopoietiche, che ha accreditato l’Unità che effettua la raccolta aferetica delle cellule staminali periferiche, rilasciando il relativo Certificato internazionale di Qualità.

“L’accreditamento Jacie – commentano i vertici dell’Ao in una nota stampa – ha un valore particolarmente significativo in quanto non solo rappresenta un riconoscimento che viene rilasciato esclusivamente alle strutture che rispettano e mantengono definiti standard qualitativi condivisi dall’intera comunità scientifica internazionale, ma parallelamente anche l’approvazione del lavoro svolto congiuntamente con il Centro Nazionale Trapianti e il Centro Nazionale Sangue che riscontra il consenso autorizzativo da parte delle autorità nazionali competenti in materia”.

La Certificazione, evidenzia infatti l’azienda, “è stata ottenuta dopo un lungo processo che ha visto l’Azienda impegnata a garantire professionisti competenti, rinnovati spazi dedicati e attrezzature tecnologiche all’altezza delle necessità”.

“Tale percorso di eccellenza – annuncia l’azienda – proseguirà nei prossimi mesi in quanto è già stato programmato il medesimo accreditamento per l’Unità di Manipolazione e Criopreservazione Cellulare”.

“Questa certificazione internazionale è un ulteriore riconoscimento, dopo quello della recente certificazione europea del Centro di senologia – commenta il Direttore Generale dell’Azienda ospedaliera San Giovanni – Addolorata, Ilde Coiro – e conferma tutti i nostri sforzi e la nostra volontà per offrire un servizio ai nostri malati che sia sempre più di alta qualità”.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login