Da Guidonia a Rieti e Frosinone domenica al voto in 55 Comuni - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Da Guidonia a Rieti e Frosinone
domenica al voto in 55 Comuni

Alle urne per i nuovi sindaci 538mila elettori. E13 località sono sopra i 15 mila abitanti Seggi aperti dalle 7 alle 23 anche a Sabaudia, San Felice Circeo, Ponza e Ventotene

Elezioni-ComunaliGiunta ormai al termine la campagna elettorale, i cittadini di 55 Comuni del Lazio si preparano a recarsi alle urne domenica per eleggere i nuovi consigli comunali. Un appuntamento che coinvolte un totale di 537.885 elettori, distribuiti in 561 sezioni, dalle ore 7 alle 23. Verranno così eletti nuovi sindaci nel 14,6% dei centri della Regione, tra cui due capoluoghi di provincia, Rieti e Frosinone. Tredici Comuni, però, avendo più di 55mila abitanti, potranno andare al ballottaggio e la scelta del primo cittadino in tal caso si sposterà al 25 giugno.

Domenica notte dunque nuovi sindaci sicuramente eletti in 42 Comuni, mentre potrebbero dover attendere gli elettori dei due capoluoghi di provincia, di Guidonia, il centro in assoluto più popoloso in cui si andrà al voto, Ardea, Cerveteri, Fonte Nuova, Frascati, Grottaferrata, e Ladispoli, in provincia di Roma, di Tarquinia, in provincia di Viterbo, e di Gaeta, Sezze e Sabaudia, in provincia di Latina.
La realtà più difficile e il centro più popoloso di questa tornata elettorale è sicuramente quella di Guidonia Montecelio, provenendo da un commissariamento giunto dopo un’inchiesta che ha fatto finire in manette i vertici della ex giunta azzurra, prima il sindaco Eligio Rubeis e poi i suoi più stretti collaboratori, tra ipotesi di corruzione e peculato. Eredità difficile che si contendono ben dieci candidati a sindaco nella terza città del Lazio per numero di abitanti. In lizza, per il centrodestra, due donne, Arianna Cacioni e la manager pubblica Giovanna Ammaturo, e per il centrosinistra Emanuele Di Silvio, del Pd. Poi ancora: Aldo Cerroni, ex presidente del consiglio comunale, con un movimento civico, Michele Barbet, del Movimento5Stelle, Filippo Silvi, di Sinistra popolare, Giorgio La Bianca, ex Pd, Malida Khaliel, del Psi, Flora Fusciello e Antonio Tortora.
Dura anche la partita a Frosinone, dove in campagna elettorale spesso sono dovute spesso intervenire le forze dell’ordine. A cercare la conferma è l’attuale sindaco di centrodestra, l’avvocato Nicola Ottaviani, mentre a sfidarlo sono il presidente dell’Ordine dei medici di Frosinone, Fabrizio Cristofari per il centrosinistra, il grillino Christian Bellincampi, il commercialista Stefano Pizzutelli con un movimento civico, la dottoressa Giuseppina Bonaviri, figlia del noto scrittore e poeta Giuseppe, e Fernando Incitti, per Casapound. A Rieti, invece, a cercare un mandato bis, con il centrosinistra, è l’avvocato Simone Petrangeli, che si confronterà con Antonio Cicchetti, ex assessore regionale nella legislatura Polverini, Giosuè Calabrese, alla guida di un movimento civico, la pentastellata Lodovica Rando, e Massimo D’Angeli, di Forza Nuova. Attesa infine anche per il voto nelle località turistiche: Sabaudia, San Felice Circeo, Ponza e Ventotene. I primi a terminare lo spoglio? Con ogni probabilità i cittadini di Nespolo: 274 abitanti in provincia di Rieti.
email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login