Bludiprussia, la Casa del Colore - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Bludiprussia, la Casa del Colore

Design e cultura del bello nei nuovi spazi a Roma di Sabina Guidotti

bludiprussiaUna casa del colore dove s’incontrano architettura e cultura del bello. Un punto di riferimento per professionisti e amanti dell’interior in cerca di uno spazio in cui scegliere le migliori pitture di design. Bludiprussia apre i suoi nuovi locali a Roma, in via Bernardino Telesio 23, nel quartiere Prati, a pochi passi dal Vaticano. Lo storico showroom di vernici, cementi e resine nato nel 2003 da un’intuizione di Sabina Guidotti, ambasciatrice per l’Italia delle principali e più raffinate marche europee, inaugura l’8 giugno uno spazio di 200 metri quadrati che vuole essere la casa di architetti, professionisti e amanti del colore inteso come elemento centrale della progettazione. “Apriamo uno spazio creativo in cui il colore è libertà e dove scoprire eccellenze di prodotto e talenti che della pittura hanno fatto la propria cifra progettuale”, dice Sabina Guidotti. “Uno spazio in cui la scelta del colore identifica non soltanto uno stile, ma anche la personalità, e diventa una forma di condivisione di sé”.

Nel segno di Le Corbusier

Bludiprussia inaugura nel segno dei padri dell’architettura moderna. “Scriveva Le Corbusier che bisogna dare ad ognuno la possibilità di conoscersi riconoscendo i propri colori”, dice Guidotti. Proprio Le Corbusier, a partire dal 1931, realizzò una gamma cromatica composta da 43 tinte architettoniche declinate in dodici atmosfere, per poi aggiungere nel 1959 altre venti sfumature per un totale di 63 colori. È la celebre tastiera dei colori di Le Corbusier, ora disponibile per tutti grazie a un accordo tra la Fondazione intitolata al genio dell’architettura e Keim, marchio tedesco leader nel mercato delle vernici minerali. Da Bludiprussia, la palette di Le Corbusier potrà essere esplorata e studiata da professionisti e appassionati grazie a workshop e incontri culturali.

Un progetto culturale

Seminari, tavole rotonde e laboratori con i massimi esperti del settore animeranno nei prossimi mesi Bludiprussia. L’inaugurazione del nuovo showroom sarà l’occasione per entrare nel mondo del design di alta gamma grazie a Kiran Ravilious, l’artista inglese di origini srilankesi autrice del logo Bludiprussia che la sera dell’8 giugno sarà protagonista di Living Pattern: la designer stamperà dal vivo a mano e tornerà nello showroom venerdì 9 giugno per un workshop.

Come nasce Bludiprussia. Un’idea di libertà

Bludiprussia nasce a Roma nel 2003 dall’intuizione di Sabina Guidotti, già imprenditrice della moda e grande viaggiatrice. Durante un tour di lavoro, alla fine degli anni Ottanta, nella Berlino che assiste alla caduta del muro, Guidotti scopre casualmente la pittura a rullo, utilizzata nel Novecento per decorare le pareti delle case mitteleuropee. “Mi colpì questa tecnica nata per decorare le pareti in alternativa alla carta da parati. Uno stile povero, quasi contadino, ma che aveva grandi potenzialità estetiche. Tornai in Italia con duecento rulli comprati nei mercatini dalla Germania all’Ungheria”. Guidotti inizia a studiare l’arte della decorazione con i maestri fiorentini, in particolare con il restauratore Lorenzo Casamenti, e riprende a viaggiare in tutta Europa alla scoperta delle tinte più originali e preziose da indicare nel suo lavoro di interior. “Mi stupiva come i professionisti e i loro clienti fossero disponibili a fare grandi investimenti anche sull’arredamento, trascurando completamente la scelta del colore. Pensai così che il mio ruolo poteva essere quello di andare a caccia in Europa delle tinte migliori per portarle in Italia”.

Ambasciatrice e talent scout

Il momento decisivo per la nascita di Bludiprussia è a Londra nel 1998, quando Guidotti incontra David Oliver, titolare del marchio Paint Library, di cui l’imprenditrice diventerà più avanti brand ambassador italiana. “In quello spazio raffinatissimo a Chelsea, David aveva iniziato a costruire la sua fama. Iniziammo a collaborare organizzando i suoi allestimenti per le fiere. Capii allora che era arrivato il momento di aprire il mio spazio da dedicare al colore e alla sua progettazione. Uno spazio dove il colore fosse il centro intorno al quale progettare”. Dal 2003, Bludiprussia è il luogo perfetto per chi cerca i migliori marchi di pitture, parati, cementi, resine e tessuti, ma anche il riferimento di una rete professionale che confeziona soluzioni su misura e in cui è valorizzato ed esaltato il ruolo di architetti, designer e artigiani. Bludiprussia fornisce materiali, crea, progetta e fa da consulente. A questo, si aggiunge l’attività incessante di talent scout di Sabina Guidotti, che prosegue da vent’anni in giro per il mondo come sul web e che fa di Bludiprussia e della sua titolare gli ambasciatori italiani del colore.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login