ASL ROMA 5 medaglia d’oro per “Trasparenza” - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

ASL ROMA 5 medaglia d’oro per “Trasparenza”

De Salazar: “È una grande soddisfazione. Un risultato importante che premia il grande lavoro svolto da tutti gli operatori”

de-salazarPrimi in Italia e unici nel Lazio, qui a pari merito solo con la Asl di Viterbo. La Asl Roma 5 ha ottenuto il massimo punteggio per la “Trasparenza” del suo sito web nella classifica stilata dalla Bussola della trasparenza del ministero per la Semplificazione e della Pubblica Amministrazione. L’elenco delle migliori Aziende Sanitarie Locali è stato reso noto lo scorso 11 giugno. Il sito internet della Asl Roma 5 ha ottenuto, infatti, il massimo punteggio: 84 su 84 indicatori, cioè il 100%.
Ma come funziona? La Bussola monitora la struttura dei siti web delle pubbliche amministrazioni che hanno comunicato un sito valido a IPA (Indice Pubbliche Amministrazioni), la presenza all’interno dei siti delle sezioni previste dalla legge: bandi di gara, contratti, immobili, bilanci, incarichi, gestione economica, pagamenti, liste di attesa…E sul sito della Roma 5 è tutto online, così come prevede la legge, e tutto a disposizione dei cittadini. A loro anche la possibilità di esprimere il proprio parere e dare consigli per migliorare i servizi grazie alla compilazione di un questionario online, rigorosamente anonimo.

Ogni anno poi la Asl Roma 5 organizza la “Giornata della Trasparenza”, un’occasione importante per tutto coloro che desiderino partecipare attivamente alla crescita ed al miglioramento dei servizi. Proprio in tema di sito web aziendale è anche andato online il Portale del Dipartimento di Prevenzione della Asl Roma 5 “Prevenzione e Stili di vita”, uno spazio tutto dedicato alla promozione della salute, alla prevenzione delle malattie e all’accesso ai servizi sanitari.

“Ho accolto la notizia con entusiasmo e grande soddisfazione – ha detto il Direttore generale della Asl Roma 5, Vitaliano de Salazar – Ancora una volta mi trovo a dirmi orgoglioso del lavoro svolto dagli operatori di questa Azienda. Essere tra i primi in Italia e gli unici nel Lazio, qui in compagnia solo con la Asl di Viterbo, nella classifica della Trasparenza, premia tutti e ci dà nuovi stimoli, non solo per andare avanti su questa strada, ma soprattutto per migliorarci. Garantire servizi di qualità e umanizzarli è un obiettivo che ogni giorno cerchiamo di raggiungere”.

CLASSIFICA GENERALE DELLA TRASPARENZA DEI SITI WEB DELLE AZIENDE SANITARIE LOCALI

I PRIMI TRE CLASSIFICATI

PRIMI A PARI MERITO:

Azienda Sanitaria Locale Roma 5, 100%, 84/84; Azienda Unità Sanitaria Locale Viterbo, 100%, 84/84; Azienda Unità Sanitaria Locale Umbria 2, 100%, 84/84

SECONDA

Azienda Assistenza Sanitaria N.2 Bassa Friulana Isontina, 95%, 80/84

TERZA

Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, 92%, 77/84

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login