Carpaccio di spigola - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Carpaccio di spigola

spigolaIngredienti per 4 persone
1 spigola da circa 600 gr
6 fette di finocchio fresco
1 ciuffetto di rucola
2 limoni
1 cucchiaino di capperi dissalati
Olio extravergine dio oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe rosa q.b.

Andate del vostro pescivendolo di fiducia e fatevi ricavare due filetti da una spigola; a casa  levate le spine rimaste: fatelo con attenzione,  non ne deve rimanere nessuna.
Con l’aiuto di un coltello molto affilato tagliate trasversalmente il filetto ricavando delle fettine sottili che poi ritaglierete a striscioline. Prendete una ciotola capiente e inserite al suo interno  il finocchio tagliato a pezzetti piccoli, il succo di limone, un pizzico di sale e un po’ di olio extravergine di oliva; passate tutto con un mixer a immersione e ricavate una salsa omogenea e gustosa.
Nei quattro piatti mettiamo sotto la rucola, disponiamo al centro la nostra spigola tagliata a striscioline e la nostra salsa, le striscioline e di nuovo la salsa; lasciamo riposare qualche minuto in frigo e poi potremo portare in tavola il nostro carpaccio.
Abbinamenti
Con i carpacci va bene un buon bianco  frizzante:   Luna Piena delle Cantine Spadafora .

Vi ricordiamo che consumare pesce crudo può comportare rischi di infezioni intestinali. Raccomandiamo di eviscerare il pesce subito dopo l’acquisto e congelarlo per almeno 96 ore per escludere ogni rischio come raccomandato dal nuovo Decreto del Ministero della Salute.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login