LA NOTTE DEI RICERCATORI/2 - La Fondazione S.Lucia apre i suoi laboratori ai bambini - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

LA NOTTE DEI RICERCATORI/2 – La Fondazione S.Lucia apre i suoi laboratori ai bambini

Le classi che partecipano all’iniziativa saranno accompagnate attraverso un percorso a tappe che li porterà a scoprire come la ricerca ogni giorno lavori per offrire una vita più bella e più indipendente a tante persone che hanno bisogno di assistenza per tornare ad agire e comunicare con gli altri, vivendo in modo indipendente

la-visita-NotteIn occasione della Settimana Europea della Scienza, promossa dalla Commissione Europea dal 23 al 30 settembre 2017, la Fondazione Santa Lucia Irccs apre le porte ai bambini di alcune Scuole Elementari di Roma per offrire un contatto esperienziale con tecnologie e attività svolte all’interno dei propri Laboratori. L’evento offrirà visite guidate e percorsi interattivi nei moderni laboratori della Fondazione, per scoprire le più moderne tecnologie al servizio della nostra salute. L’evento sarà accompagnato da una mostra fotografica dedicata alle immagini più belle dell’attività di ricerca della Fondazione. Venerdì, 29 settembre 2017, giornata che si concluderà con la Notte Europea dei Ricercatori, le classi che partecipano all’iniziativa saranno accompagnate attraverso un percorso a tappe che li porterà a scoprire come la ricerca ogni giorno lavori per offrire una vita più bella e più indipendente a tante persone che hanno bisogno di assistenza per tornare ad agire e comunicare con gli altri, vivendo in modo indipendente.
Nel Laboratorio di SARA-t i bambini scopriranno come con gli occhi si possano comunicare parole o accendere luci e controllare tanti oggetti che loro altrimenti manipolano nella vita quotidiana con le mani. Sarà un modo intuitivo e semplice di presentare la frontiera particolarmente avanzata della ricerca nell’ambito delle neuroscienze: le interfacce cervello-computer alla base di soluzioni domotiche e utilizzate in medicina per la riabilitazione di pazienti o per la comunicazione alternativa aumentativa. Presso il Laboratorio di Biorobotica, i giovani ospiti troveranno la versione reale dei loro eroi “Robocop” e “Transformer”. Robot che stanno dalla parte dei buoni per aiutare persone con lesioni del midollo spinale a tornare a camminare.Infine, con l’aiuto dei biologi del Laboratorio Analisi i bambini saranno impegnati come veri scienziati a colorare vetrini di laboratorio per rendere visibili i batteri. Agli oculari di un microcopio di laboratorio potranno osservare il risultato del proprio lavoro e torneranno a casa più consapevoli dell’importanza di lavarsi le mani per difendere il nostro corpo da incursioni nemiche.La visita guidata terminerà con un momento di condivisione e gioia e con la consegna del Diploma di Ricercatore Junior della Fondazione Santa Lucia IRCCS.

Programma

ore 16.00  Saluto di benvenuto agli ospiti e inizio percorso a tappe alla scoperta della Scienza.

ore 16.20  SARA-t. Dimostrazione del sistema di scrittura con movimento oculare e del sistema di domotica per gestisce apparecchi elettrici senza muoversi. I bambini provano a utilizzare entrambi gli strumenti.

  ore 17.10  Laboratorio di Biorobotica. I ricercatori mostrano l’esoscheletro ReWalk per restituire il cammino a persone con lesioni del midollo spinale. Durante la presentazione viene proiettato un video con dimostrazione dell’utilizzo di questa tecnologia robotica d’avanguardia.

O re 17.45  Laboratorio Analisi. Guidati dal personale del Laboratorio i bambini osserveranno vetrini al microscopio e scopriranno con divertenti esperimenti l’importanza di lavarsi le mani.

 ore 18.45  Incontro finale dei due gruppi con breve rinfresco. I Clown dell’Associazione VIP festeggiano insieme la visita durante un momento di merenda. Ai bambini viene consegnato un Diploma di “Ricercatore Junior della Fondazione Santa Lucia”.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login