Sciopero differito: venerdì 13 ottobre metro e bus regolari - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Sciopero differito: venerdì 13 ottobre metro e bus regolari

atac_direzionVenerdì 13 ottobre niente sciopero dei trasporti. L’agitazione, che nella giornata di venerdì prevedeva due stop in contemporanea (quello di Orsa, Faisa Confail e quello di Usb, ndr), è stata differita a data da destinarsi. Il servizio di metro e bus sarà quindi attivo sull’intera rete.

“Dopo un incontro avuto lunedì – spiega all’agenzia Askanews Michele Frullo, dell’USB Lavoro privato di Roma – oggi siamo stati riconvocati in Prefettura e oggi perchè ci sono state delle segnalazioni da Roma Capitale e dalla Commissione Garanzia atte a spingere il prefetto a prendere una decisione sullo scioopero di venerdì 13, che sarebbe stato ridotto a 4 ore. In merito alla decisione della Prefettura, abbiamo ritenuto che sarebbe stato intollerabile ridurre un’altra volta lo sciopero, perchè per noi i lavoratori devono avere il diritto sacrosanto a manifestare il loro dissenso, quindi abbiamo deciso di differire la protesta in un’altra data”.

“Al prefetto – prosegue Frullo – abbiamo espresso la nostra contrarietà a ridurre lo sciopero, denunciando una manifesta volontà da parte della Prefettura di procedere a una riduzione dello sciopero del 13 ed esprimendo totale dissenso sulle ragioni manifestate da Roma Capitale, Atac e dalla Commissione di Garanzia su un atto che è lesivo del diritto di sciopero e della volontà dei lavoratori di manifestare in modo completo il loro dissenso verso la soluzione del concordato preventivo”.

“Abbiamo richiesto lo sciopero seguendo tutte le procedure previste dalla legge 146/90, come facciamo per tutti gli scioperi. Ci sentiamo veramente colpiti, non ci fanno più scioperare: è vergognoso. Si presumeva un’alta adesione allo sciopero e le istituzioni dovrebbero prevedere un sistema per discutere le cause che provocano questo forte dissenso. Altrimenti rimaniamo chiusi in una situazione di stato di diritto e questo non lo riteniamo plausibile”, conclude il sindacalista dell’USB.
Una nuova data possibile per convocare un nuovo sciopero, ipotizza il sindacato, potrebbe essere non prima di venerdì 10 novembre.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login