VITERBO - GdF Sequestra 627 prodotti contraffatti di note marche - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

VITERBO – GdF Sequestra 627 prodotti contraffatti di note marche

2017101702112700225Durante lo svolgimento del servizio di controlli scontrini e ricevute fiscali predisposto in occasione della fiera/mercato allestita per la ricorrenza della 50a Sagra della castagna tenutasi nei giorni scorsi nel comune di Soriano nel Cimino (Vt), una pattuglia della Compagnia di Viterbo, rilevava la presenza di numerose persone di origine africana intente alla vendita di merce palesemente contraffatta.
Interveniva quindi una pattuglia del 117 che, unitamente al comandante della Compagnia di Viterbo giunto sul posto, procedeva al sequestro della merce. Complessivamente sono stati sottoposti a sequestro 627 prodotti tra scarpe ed abbigliamento, riportanti noti marchi di case quali Nike, Adidas, Converse, Gucci, Prada, Burberry, Hogan, Napapijri, Emporio Armani, Liu Jo, Colmar, Woolrich, Ralph Lauren, K-way ed altri pronti per essere immessi sul mercato.
Le attivita’ operate confermano il costante impegno profuso dal Corpo a presidio della legalita’, al fine di tutelare gli operatori economici ‘regolari’ dalla sleale e illecita concorrenza degli abusivi e di coloro che vendono merci contraffatte. Infatti l’obiettivo e’ anche quello di evitare che gli esercenti che rispettano gli obblighi di emissione dei documenti fiscali finiscano con il risultare indebitamente ‘svantaggiati’ rispetto ai loro concorrenti che violano le norme tributarie e conseguono, pertanto, un ingiusto arricchimento. Si ricorda, infine, che l’acquisto di prodotti contraffatti da parte di privati consumatori e’ punito dalla Legge mediante l’applicazione di specifiche sanzioni amministrative ed e’ bene tenere in considerazione che i prodotti contraffatti, oltre a danneggiare l’economia ‘sana’ per l’illecita concorrenza, possono essere anche potenzialmente pericolosi per la salute umana attesa la scarsa qualita’ dei materiali utilizzati per la loro fabbricazione.
Con l’occasione la Guardia di Finanza ricorda a gli utenti, durante l’acquisto, di verificare che i prodotti riportino le etichettature previste. Per ulteriori informazioni puo’ essere consultato il sito www.gdf.it alla sezione ‘Servizi per il cittadino – Consigli utili’.
Cosi’ in un comunicato la Guardia di Finanza di Viterbo.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login