Al Gemelli "Bra-Day", una giornata per la consapevolezza della ricostruzione mammaria - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Al Gemelli “Bra-Day”, una giornata per la consapevolezza della ricostruzione mammaria

BRA_grants2017_FBsmBreast Reconstruction Awareness Day – la giornata internazionale della ‘Consapevolezza sulla Ricostruzione Mammaria’. L’iniziativa, giunta alla sua VI edizione, prevede una serie di eventi divulgativi negli ospedali italiani dove si effettua la ricostruzione mammaria: la Beautiful After Breast Cancer Italia onlus, presidente Marzia Salgarello, responsabile dell’Unita’ Operativa di Chirurgia Plastica del Gemelli, coordina gli incontri in varie citta’ italiane. A Roma, in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, si tiene una tavola rotonda nella Hall del Gemelli, alle ore 18, condotta dalla giornalista Maria Concetta Mattei, per parlare di un futuro piu’ sereno per le donne dopo un tumore al seno. Al dibattito partecipano alcuni esperti della Fondazione Policlinico Gemelli, Rocco Bellantone, preside della facolta’ di Medicina e Chirurgia dell’Universita’ Cattolica del Sacro Cuore, Giovanni Scambia, direttore del Polo Scienze della Salute della Donna e del Bambino, Riccardo Masetti, direttore dell’Unita’ Operativa di Chirurgia Senologica, e Marzia Salgarello, direttore dell’Unita’ Operativa di Chirurgia Plastica. Saranno presenti numerosi ospiti, tra i quali: Anna La Rosa (giornalista), Paola Perego (conduttrice televisiva), Annalisa Manduca (giornalista), Matilde D’Errico (regista), Eliana Astorri (giornalista Radio Vaticana), Marida Lombardo Pijola (giornalista), Agnese Ferrara (giornalista), Agnese Rizzello (regista), Donatella Paganini (membro consulta della Lilt, lega italiana lotta ai tumori), Annamaria Malato (imprenditrice), Fabio Ventura (professore di grafica e fotografia all’Istituto Artistico Statale di Ripetta), Ruggiero di Benedetto (presidente Fondo Internazionale per la Fotografia).

Saranno inoltre annunciati i vincitori del contest ‘E io torno a Volare’, mentre in chiusura alcune donne che hanno affrontato la malattia, sfileranno con gli abiti dello stilista Gianfranco Venturi. Novita’ dell’edizione 2017 del Bra-Day Italy e’ appunto il contest fotografico ‘E io torno a Volare’, ideato da Silvio Esposito, fotografo professionista per Obiettivo Fotografico. Il contest e’ stato accolto dalla Sicpre (Societa’ Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica) quale iniziativa nazionale per coinvolgere tutti i chirurghi plastici italiani e le loro pazienti. Finalizzato a promuovere la fotografia quale espressione della rinascita della donna dopo il dolore dovuto alla malattia, il contest ha selezionato alcune fotografie che saranno esposte in una mostra il 21 e 22 ottobre presso via dei Cerchi 87. Nel corso degli Eventi coordinati dalla Beautiful after Breast Cancer Italia onlus, saranno annunciati i vincitori. Per chi ha vissuto la dolorosa esperienza della malattia, un futuro piu’ sereno puo’ ripartire proprio dalla ricostruzione mammaria. Una possibilita’, nonche’ un diritto, che solo un terzo delle pazienti prendono in considerazione, nonostante sia una parte fondamentale del percorso di cura e di ripresa del proprio benessere, personale, sociale e affettivo. La Fondazione Beautiful After Breast Cancer, fondata nel 2011 dal celebre chirurgo plastico belga Phillip Blondeel e presieduta in Italia da Marzia Salgarello, e’ un’organizzazione internazionale multidisciplinare il cui obiettivo e’ aiutare le pazienti che hanno avuto diagnosi di tumore al seno a ricostruire la propria esistenza. La Onlus, inoltre, si dedica alla divulgazione di informazioni riguardo al tumore al seno ed alla ricostruzione mammaria. Oltre a questo, desiderio dell’associazione e’ quello di trasmettere al personale medico, alle pazienti e ai media l’importanza della ricostruzione mammaria e del benessere dopo una diagnosi di tumore.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login