Veglia missionaria a San Giovanni in Laterano - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Veglia missionaria a San Giovanni in Laterano

veglia-missionaria-400x275Sara’ l’arcivescovo Angelo De Donatis, vicario generale di Sua Santita’ per la diocesi di Roma, a presiedere la Veglia missionaria diocesana che si svolgera’ domani (giovedi’ 19 ottobre) alle 20.30 nella basilica di San Giovanni in Laterano, e a consegnare il mandato missionario a chi entro l’anno partira’ da Roma per portare nel mondo il Vangelo. “Ho udito il grido del mio popolo” (Es. 3, 7) e’ il tema che fara’ da filo conduttore alla celebrazione. Durante la serata di preghiera organizzata dal Centro per la cooperazione missionaria tra le Chiese della diocesi di Roma, si preghera’ anche per don Maurizio Pallu’, il sacerdote fiorentino della diocesi di Roma sequestrato lo scorso giovedi’ 12 da un gruppo di miliziani armati in Nigeria, e due missionari porteranno la propria testimonianza: il primo e’ monsignor Giorgio Bertin, vescovo di Gibuti e amministratore apostolico di Mogadiscio dove sabato 14 ottobre e’ avvenuto il piu’ grave attentato della storia del Paese che ha causato oltre 300 vittime e numerosi feriti. Francescano originario di Galzignano Terme, in provincia di Padova, Bertin ha svolto il suo ministero in Somalia accanto al vescovo Pietro Salvatore Colombo, assassinato nel 1989, di cui poi prese il posto. Al termine del suo intervento, monsignor Bertin preghera’ con la Chiesa di Roma per il popolo somalo. Parlera’ quindi padre Daniele Mazza, missionario del Pime, romano, classe 1977, dal 2008 inviato in Thailandia. Qui, oltre al proficuo dialogo con i buddhisti, porta avanti attivita’ legate all’educazione e all’assistenza dei bambini abbandonati, dei disabili, degli anziani”

Anche quest’anno la Veglia missionaria diocesana sara’ preludio della Giornata missionaria mondiale che la Chiesa celebrera’ domenica 22 ottobre. “Questa Giornata- scrive Papa Francesco nel Messaggio intitolato ‘La missione al cuore della fede cristiana’- ci invita a riflettere nuovamente sulla missione al cuore della fede cristiana. Infatti, la Chiesa e’ missionaria per natura; se non lo fosse, non sarebbe piu’ la Chiesa di Cristo, ma un’associazione tra molte altre, che ben presto finirebbe con l’esaurire il proprio scopo e scomparire. Percio’, siamo invitati a porci alcune domande che toccano la nostra stessa identita’ cristiana e le nostre responsabilita’ di credenti, in un mondo confuso da tante illusioni, ferito da grandi frustrazioni e lacerato da numerose guerre fratricide che ingiustamente colpiscono specialmente gli innocenti”. Facendo seguito a tale esortazione il Centro per la cooperazione missionaria tra le Chiese della diocesi di Roma proporra’ un percorso di riflessione in cinque incontri che, a partire dal mese di novembre, avra’ per tema i minori, le migrazioni e la tratta, “sfide per la missione della Chiesa e per la nostra citta’ di Roma”. Inoltre, fanno sapere dal Centro diocesano, “la colletta della Giornata missionaria mondiale sara’ devoluta alle Pontificie Opere Missionarie, tramite il Centro missionario diocesano, che provvederanno a una ripartizione equa secondo le esigenze dei diversi Paesi”

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login