VITERBO - Restyling per il Polo monumentale Colle del Duomo - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

VITERBO – Restyling per il Polo monumentale Colle del Duomo

 Restyling per il Polo monumentale Colle del Duomo di Viterbo. Ad annunciare le novità è la stessa curia vescovile di piazza San Lorenzo. Il direttore dell’ufficio stampa della Diocesi, don Emanuele Germani ha illustrato i nuovi servizi del polo monumentale, che saranno gestiti da Archeoares. Il tutto, come spiegato da don Emanuele, con la finalità di avvicinare i turisti fedeli attraverso l’arte, ma non solo, anche gli stessi viterbesi, spesso troppo distratti per ammirare le bellezze artistiche che la città dei Papi sa offrire. Servizi che saranno attivi tutti i giorni, compresi i festivi, per accogliere al meglio i visitatori.

Nello specifico si è soffermato il vicario generale don Luigi Fabbri , che ha spiegato: “Nel 2005 è iniziata la collaborazione tra Diocesi e Archeoares, collaborazione che ha permesso al Polo Monumentale un salto di qualità. Ora dobbiamo intraprendere un ulteriore passo in avanti per dare una risposta più qualificata ai visitatori. Anche lo stesso Vescovo ha il desiderio che più gente possibile possa ammirare questo patrimonio. Il progetto si inserisce, inoltre, dal punto di vista spirituale, nel messaggio di apertura, accoglienza e di integrazione che l’Associazione dei Musei ecclessiastici sta lanciando con il convegno (Bergamo, 23 e 24 novembre) dal tiolo Costruire ponti, i musei ecclesiastici per il dialogo interculturale e interreligioso.

Giovanni Aliperti, della società Archeoares ha aggiunto: “Abbiamo notato che è aumentato il numero di turisti stranieri. Abbiamo così voluto adeguare i nostri servizi a questi cambiamenti: forniremo così le biglietterie elettroniche, che consentiranno di avere la provenienza, fino alla provincia, dei visitatori, poi le audio guide che saranno fornite ad ogni turista, in cinque lingue (italiano, inglese, spagnolo, tedesco e francese). Lo stesso servizio si trova anche a Bagnoregio. Novità che permetteranno l’ingresso immediato per tutti. La guida parte ogni 20 minuti. L’audioguida dura quasi due ore.

C’è anche il restyling delle promocard, che saranno distribuite da terra senza mettere dunque chiodi sulla cattedrale. Ci sarà poi un ulteriore ingresso nell’Aula del Conclave. Il Palazzo sarà aperto 365 giorni all’anno, ci saranno numerosi giorni ad orario continuato. In più le audioguide ci permettono di non impegnare una persona per ogni visita”.

Altra novità importante la gratuità dal lunedì al venerdì per tutti i cittadini di Viterbo. Il servizio sarà attivo dal primo novembre, ma l’inaugurazione ci sarà il 10 novembre.

Con questo progetto si cercherà di aumentare i visitatori di un buon 30 per cento.

“Soprattutto in determinati periodi, come il Caffeina Christmas Village – ha concluso Aliperti- 150 audioguide dovrebbero coprire la domanda. Con l’eccezione di sabato e domenica, chiunque ha residenza a Viterbo può entrare gratis con l’audioguida”.

Il direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi, l’ingegner Santino Tosini, ha, infine, puntualizzato: “L’operazione va nellla logica della razionalizzazione dell’utilizzo deglli spazi. Il Polo è un organismo edilizio molto complesso ed i nuovi servizi consentono la visita in sicurezza per le opere e per i visitatori. Quindi l’idea di Archeoares delle audioguide ha trovato il nostro consenso. Ci saranno persone che sorvegliano i locali dove si trovano delle opere importanti e particolari del Museo. Anche la loggia verrà presidiata. Nel piano di razionalizzazione è già iniziata l’apertura dei bagni, servizio indispensabile”.
Appuntamento, quindi, al 10 novembre alle 18 per l’inaugurazione del servizio, che, comunque, sarà disponibile già a partire dal primo novembre.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login