Champions , Roma-Chelsea 3-0: doppio El Shaarawy - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Champions , Roma-Chelsea 3-0: doppio El Shaarawy

roma_sharawiAltri tre, ma stavolta valgono di più. Valgono la serata più bella per Eusebio di Francesco, che indossa lo smoking da Champions, batte 3-0 il Chelsea, vola in testa al girone e va a dormire con una fetta grande così di qualificazione agli ottavi in tasca, complice anche il pareggio dell’Atletico Madrid con il Qarabag. Altro che Halloween, altro che mostri e fantasmi: all’Olimpico solo sorrisi per la Roma, con gli emoticon di El Shaarawy e Perotti che se la cantano e se la suonano. Devono infatti aver svolto bene il riscaldamento le due squadre, se è vero che la partita inizia a mille all’ora. Ventiquattro secondi di gioco e Bakayoko imbuca per Pedro, che prende per terra e grazia Alisson. La palla va subito dall’altra parte, Kolarov cerca Dzeko che devia il pallone in maniera sporca, El Shaarawy arriva in corsa e con l’esterno destro, da destra, trova il palo opposto: un gol strepitoso, Roma subito avanti dopo 37 secondi, la rete più veloce della storia giallorossa in Champions. Poi Hazard comincia il suo tiro al bersaglio. Il belga ci prova quattro volte nel giro di 20′, senza mai riuscire a pareggiare. Al 4′ vola tutto solo verso Alisson, che lo ipnotizza favorendo il rinvio di Florenzi. Il Chelsea avanza il baricentro, la Roma difende e si allunga in contropiede. Al 20′ Hazard si accentra da sinistra e con il destro centra Alisson. Al 24′ doppia occasione Chelsea: prima il solito Hazard che aggira Florenzi ma trova ancora Alisson a bloccare. Pochi secondi e Kolarov sbaglia un rinvio, il pallone dopo un rimpallo arriva a Morata che al limite dell’area piccola manda incredibilmente alto. E’ l’occasione più grande del primo tempo per il Chelsea. La Roma, passata la sfuriata londinese, va vicina al raddoppio al 35′: Luiz sbaglia un controllo e lancia Dzeko in un 3 contro 2, il bosniaco serve El Shaarawy che con il destro stavolta favorisce l’intervento di Courtois. Ma la gioia è solo rinviata: minuto 36′ Nainggolan lancia verso l’area avversaria, Rudiger lascia sfilare non accorgendosi che dietro di lui c’è El Shaarawy, pronto a battere ancora una volta Courtois con l’esterno destro, stavolta sul palo più vicino con un tocco di precisione. Il Chelsea a questo punto si riaffaccia in avanti: al 44′ occasione per Alonso, che con il destro chiama Alisson a una gran parata. E sull’angolo conseguente Bakayoko tutto solo spreca la rete dell’1-2.

Il secondo tempo riparte senza cambi. Il Chelsea prova ad alzare i ritmi del pressing, ma è Dzeko al 9′, con un sinistro potentissimo da posizione defilata, a non andare lontano dal gol. All’11’ Conte mescola le carte: fuori Cahill, dentro Willian, Azpilicueta terzo centrale e Pedro largo a fare tutta la fascia. Neppure un minuto e Morata va vicino alla rete, con un destro un po’ troppo strozzato dal limite dell’area. Ma la mossa di Conte si rivela un suicidio tattico, perché libera la catena di sinistra Kolarov-Perotti, a quel punto ben felice di puntare e far male proprio dalle parti di Pedro, tutto tranne che un difensore. E non è un caso che il gol arrivi proprio da quella parte: al 18′ fa tutto Perotti dopo un recupero palla di Kolarov, l’argentino punta Fabregas, si accentra e con il destro da oltre 20 metri batte Courtois. Cinque minuti più tardi Perotti avrebbe persino l’occasione per il 4-0: grande lavoro di Dzeko che attira su di sé tre difensori, il bosniaco si gira e serve l’argentino tutto solo in piena area, ma il destro di prima intenzione dell’argentino finisce alto. Altri cambi, tutti al 30′: Batshuayi per Morata, Manolas per Florenzi e Gerson per El Shaarawy. La Roma sfiora altre due volte il 4-0: minuto 34, Nainggolan costringe Courtois in angolo, poi il portiere belga si deve esibire in un super intervento su colpo di testa di Manolas, che va a stringergli la mano per complimentarsi.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login