Ostia snobba le urne.Ballottaggio Di Pilla (M5S) e Picca (centrodestra) - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Ostia snobba le urne.
Ballottaggio Di Pilla (M5S) e Picca (centrodestra)

Boom di astenuti: l’affluenza è stata del 36,15%. Alle urne si sono recati 67.125 elettori (su 185.661 degli aventi diritto), poco più di un elettore su tre

ballottaggio_ostiaA 17 mesi dalla tornata elettorale delle Comunali a Roma, quando gli abitanti del X Municipio premiarono Raggi con il 43,6% dei voti al primo turno (che diventò 76% al ballottaggio), il litorale romano non riconferma i consensi che regalò al M5S: la candidata Giuliana Di Pillo, già delegata alle politiche del litorale della sindaca, deve accontentarsi di un 30,25% con la lista dei grillini al 30,33%. Al ballottaggio sfiderà un centrodestra unito su Monica Picca, che ha raccolto il 26,68% dei consensi. Straordinario risultato di Casapound, il movimento di estrema destra che con Luca Marsella a Ostia ha superato il 9% e un eventuale apparentamento (per il momento escluso da Cpi) potrebbe rivelarsi un boomerang per i grillini, che rischierebbero di perdere la guida di un altro Municipio di Roma, dopo la debacle nell’VIII sciolto dopo le dimissioni di Paolo Pace. Questi, secondo il sito elettorale del Campidoglio, risultati definitivi (183 sezioni su 183) delle elezioni in Municipio X relativamente ai candidati presidente:

GIULIANA DI PILLO (M5S) 30,21%;
MONICA PICCA (Fdi, Forza Italia, Liberi, Picca presidente, Noi con Salvini) 26,68 %;
ATHOS DE LUCA (Pd) 13,61%
LUCA MARSELLA (Casapound, Assotutela, Cittadini del X Municipio) 9,08%;
FRANCESCO DE DONNO (Laboratorio civico X) 8,61% ;
ANDREA BOZZI (Un sogno comune, Ora) 5,54%;
EUGENIO BELLOMO (Sinistra Unita) 3,61%;
GIOVANNI FIORI (Popolo della famiglia) 1,34%;
MARCO LOMBARDI (Noi del X Municipio) 1,32%.

Boom di astenuti: l’affluenza è stata del 36,15%. Alle urne si sono recati 67.125 elettori (su 185.661 degli aventi diritto), poco più di un elettore su tre. Al primo turno delle amministrative 2016 era stata del 56,11%. Persi dunque circa 20 punti percentuali.

M5S è la prima forza ma i risultati rappresentano una quasi-bocciatura per la sindaca di Roma Virginia Raggi se si considera che le elezioni del X Municipio, che conta oltre 230mila abitanti, erano viste come un primo banco di prova del primo anno e mezzo di governo a 5 stelle. Ora il M5S si trova a dover affrontare un ballottaggio in un territorio che solo poco più di un anno fa si era rivelato uno straordinario ‘serbatoio’ di consensi per i grillini.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login