SALUTE E BENESSERE - Olio di canapa e i suoi semi per prevenire e curare - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

SALUTE E BENESSERE – Olio di canapa e i suoi semi per prevenire e curare

In questa puntata non parliamo della canapa che si fuma, ma dell’olio e dei semi che vengono usati in cucina. L’olio di canapa e i suoi semi sembrano proprio capaci di proteggere l’organismo in modo sorprendente: un’ottima concentrazione e qualità di grassi omega 3 e 6, e un potente effetto antinfiammatorio (c’è chi lo usa al posto degli analgesici, ad esempio per combattere l’artrite), si uniscono alla preziosa presenza di tutti gli aminoacidi essenziali, in proporzione ottimale e in forma facilmente digeribile. L’olio di semi e la farina di semi di canapa sono considerati un “vaccino nutrizionale” che, se assunto ogni giorno, rinforza e regola la risposta del sistema immunitario, del sistema ormonale e del sistema nervoso, come mostrato ormai da numerose ricerche e riportato anche in una circolare del Ministero della Salute.

Inoltre aiuta a prevenire o curare le malattie attualmente più diffuse: colesterolo, trigliceridi, diabete, artrite, artrosi, asma, psoriasi ed eczema atopico, lupus, malattie autoimmuni in genere, depressione. Allora che spettiamo ad inserire la canapa nella nostra alimentazione quotidiana?”


email


Leggi anche…