"Quando tutti dormono", il nuovo singolo dei VillaZuk, dalla Calabria in viaggio per il Belpaese - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

“Quando tutti dormono”, il nuovo singolo dei VillaZuk, dalla Calabria in viaggio per il Belpaese

Esterno3CancelloLa forma canzone cantautorale che si innesta di sfumature country, pop e reggae. I VillaZuk sono la fusione di caratteri stilistici variegati, mescolati in un calderone che ha ritmiche dinamiche, colori e tinte in levare, spiccato senso melodico e una scrittura immaginifica e dotata di innegabile espressività. Dopo il loro primo album, che li ha portati in lungo e in largo per il Belpaese, Domenico Scarcello, Andrea Minervini ed Eugenio Ferraro insieme agli altri amici musicisti del gruppo presentano “Meno Male Robertino”, un disco caleidoscopico, che parla di paure e di sabbie mobili, di liberazioni e desideri da ritrovare.

BIOGRAFIA

– Ad Aprile 2010 vincono il concorso nazionale “Bsidemusicontest”, dove si aggiudicano fra 76 gruppi provenienti da tutta Italia, l’annesso premio del “mini-Tour in Italia”, partito poi nell’Aprile 2011.

– A fine Luglio 2010 arriva il loro primo album “…a colorare Libertà”.

– Il brano Fiorecrì viene scelto come sigla del video di presentazione del ConcertOne a favore del SI per il Referendum 2011, evento organizzato dal comitato del SI4fest, tenuto a Roma, in Piazza del Popolo il 10 Giugno 2011. Nel video, proiettato all’ inizio e alla fine del concerto, e mandato in onda su reti TV (tra cui Current TV), anche le parole di numerosi artisti noti (tra cui Luciano Ligabue, Leo Gullotta, Ficarra e Picone, ecc.).

– Condividono palchi importanti con 24 GRANA, ALBOROSIE, ENRICO CAPUANO.

– Numerose stazioni radiofoniche nazionali (tra cui RaiRadio1) trasmettono i brani dell’album “…a colorare Libertà”.

– Dal 28 Febbraio al 27 Maggio 2011, dopo aver preso parte ad un corso di formazione a Zaandam in Olanda, fanno parte del progetto Europeo PEETA (Personal Effectiveness and Employability Through the Arts), svolto nelle Case Circondariali di diverse nazioni, e per la prima volta in Italia – nel loro caso quella di Cosenza – tenendo un corso teorico-pratico basato sulla musica e sulla scrittura delle canzoni, promosso dall’Associazione Inglese SUPERACT.

– Il 18 Luglio 2012 pubblicano il singolo “Meno Male Robertino”, brano tratto dal secondo lavoro discografico che uscirà nella Primavera del 2013.

– Fanno parte con il brano Fiorecrì della compilation Meet’n’Radio di Febbraio 2013, promossa dal M.E.I e da On Mag Promotion e in rotazione su oltre 200 Radio e 400 WebRadio.

– Nell’inverno 2014 la band è in tour nelle maggiori città del Belpaese, impegnata nella promozione del secondo album.

– I VillaZuk raggiungono la fase finale del concorso 1MFestival 2014, posizionandosi tra i primi 8 gruppi su oltre 500 selezionati.

– Vincono il Premio della Critica “Amnesty International – Voci per la Libertà” 2014.

– Da Ottobre 2014 a Marzo 2015 sono nuovamente impegnati in un progetto, “La Musica per un nuovo inizio”, sulla musica e sulla scrittura delle canzoni, nella Casa Circondariale di Cosenza, promosso dalle associazioni LiberaMente e Promidea.


email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login