ON THE STAGE - Dal presente al passato, la musica vive di emozioni. Pacioni, Guerrieri e Isola. Lucio Dalla torna nei negozi con “Come è profondo il mare” - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

ON THE STAGE – Dal presente al passato, la musica vive di emozioni. Pacioni, Guerrieri e Isola. Lucio Dalla torna nei negozi con “Come è profondo il mare”

Luca Pacioni

Luca Pacioni

Puntata di colore azzurro, un azzurro intenso e profondo come il mare che quarant’anni fa cantava Lucio Dalla e che dal 24 novembre torna disponibile in tutti i negozi, ascolto che chiude la puntata settimanale di On The Stage. Ma ad aprire questa quinta puntata di stagione abbiamo scelto un giovane cantautore, Luca Pacioni che sul nostro palcoscenico radiofonico presenta il suo disco d’esordio intitolato “Sei Tu”. “Respingere un sentimento significa portare indietro ciò che ha già posto nel futuro. Negarlo crea una rincorsa senza fine”, ai nostri microfoni il giovane cantautore lombardo puntualizza che Sei tu parla di amore e negazione, di complicità e purezza. Di tutt’altro sapore il singolo proposto dal secondo artista ospite di “On The Stage”, Alex Guerrieri che in “Belli e Dannati” canta le sofferenze amorose che si portano dietro il tormento vissuto nel momento dell’abbandono. “Belli e dannati”, racconta Alex, oltre ad essere una canzone autobiografica come l’album che la contiene è dedicata a tutte le persone la cui bellezza si fonde con una dannazione alla James Dean… Alex Guerrieri, al secolo Alessandro Benetazzo, classe 1973, a 23 anni si trasferisce a Torino per dare una svolta alla sua vita, inizia i primi passi nel mondo della musica entrando a cantare in un gruppo pop dell’astigiano. La collaborazione dura poca: Alex ha l’anima del solista e presto decide di abbandonare il gruppo per seguire la propria strada. Secondo Alex, “I belli e dannati hanno una marcia in più: sono diversi, ma portano con se’ il fascino della dannazione.” Una fotografia antropologica musicale la propone anche l’ultimo ospite di puntata, Daniele Isola, il quale con il suo secondo album “Animali Urbani” rappresenta uno spaccato di vita contemporanea, una riflessione sul nostro tempo e sulle sue contraddizioni. In primo piano, nove storie in cui la speranza è sempre accompagnata dal disincanto, la voglia di evadere dalla paura di perdersi. Sullo sfondo, una metropoli che di volta in volta diventa jungla, deserto, paradiso di plastica. Il progetto vanta la collaborazione d’eccezione con la cantautrice Verano, che presta la voce al brano “In un’ora“, la ballata più romantica del disco, sul palcoscenico radiofonico di “On The Stage” canta “Nella mia natura”. A chiudere la puntata, come anticipato, “Come è profondo il mare” di Lucio Dalla, pubblicato per la prima volta nel 1977, e primo disco in cui Lucio Dalla è autore anche dei testi ed è proprio con questo album che si consacreranno le sue doti da solista. L’uscita della Legacy Edition è anticipata il 22 novembre dal programma “33 giri Italian Masters” su Sky Art HD alle 21.15, La serie racconterà i segreti di alcuni dischi indimenticabili firmati da artisti come Lucio Dalla, Franco Battiato o Fabrizio De André, attraverso un racconto che ruota intorno a un elemento chiave, ovvero la riapertura delle bobine con i nastri originali delle canzoni…

ASCOLTA LA PUNTATA

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login