umberto-gioco-delle-poltrone-si-dimette-polimeni-ed-entra-vincenzo-panella-dg | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Umberto I, il gioco delle poltrone: si dimette Polimeni ed entra Vincenzo Panella nuovo dg

Roma - Vincenzo Panella nuovo Direttore generale Umberto I

Roma – Vincenzo Panella nuovo Direttore generale Umberto I

Zingaretti a tre mesi dalle elezioni regionali apre le danze alle nuove nomine nella sanità laziale. Chi andrà a coprire la casella vuota della direzione generale Salute e politiche sociali alla Regione Lazio? Intanto il magnifico rettore dell’università La Sapienza di Roma dovrà dare il beneplacito come prevede la legge per il policlinico universitario

Joseph Polimeni si è dimesso questa mattina da commissario straordinario del Policlinico Umberto I di Roma. Il manager, indicato a fine agosto, d’intesa tra il governatore Nicola Zingaretti e il rettore della Sapienza Eugenio Gaudio, si era insediato lo scorso 11 settembre. Con una lettera inviata agli operatori del Policlinico, Polimeni, nel ringraziare il personale, spiega di «aver cercato di affrontare le tematiche poste alla mia attenzione con metodo e visione d’insieme. Purtroppo, quello che è mancato è stato il tempo a disposizione che poteva derivare solamente dall’attribuzione di un mandato di ampio respiro, a mio parere, necessario per gestire la suddetta complessità». Alla guida dell’Umberto I arriva Vincenzo Panella, attualmente direttore della Direzione regionale Salute e Politiche sociali della Regione Lazio. Infatti dopo il saluto di Polimeni la Regione Lazio incorona immediatamente il nuovo manager con un comunicato stampa. «Sarà l’attuale Direttore della direzione regionale Salute e Politiche sociali, Vincenzo Panella il nuovo Direttore generale dell’azienda ospedaliera universitaria Policlinico Umberto I di Roma. È stata richiesta così come previsto dalla normativa l’intesa con l’università. Ringraziamo per l’impegno il Commissario Polimeni che in questi mesi ha consentito di completare il percorso del nuovo Atto aziendale. L’insediamento del nuovo Direttore generale avverrà già nei primi giorni della prossima settimana».

LE REAZIONI SINDACALI

SINDACATI Proprio Ieri Polimeni aveva convocato i sindacati presenti all’Umberto I ma poi aveva deciso di non riceverli probabilmente per via della decisione maturata nel corso delle ore di rimettere il mandato da commissario straordinario dell’Azienda ospedaliera e universitaria. I difensori dei diritti dei lavoratori si erano risentiti al punto di scrivere un comunicato stampa al veleno.«Molto più che uno sgarbo istituzionale – dichiarava così il giorno prima delle dimissioni di Polimeni la triplice sindacale – è un vero schiaffo in faccia ai lavoratori. Al termine della grande assemblea di oggi, alla quale hanno partecipato centinaia di lavoratori dell’Umberto I, il Commissario ha infatti convocato i sindacati per le ore 18. Salvo poi chiudere loro la porta in faccia con la maldestra scusa dell’assenza nella delegazione Fp-Cgil (comunque presente) del segretario generale. Questo dimostra la completa inadeguatezza di chi, dopo aver messo a rischio 780 lavoratori esternalizzati, dopo aver tagliato il salario accessorio ai 1.500 (circa 200 euro, ndr) del Policlinico, dopo aver portato i reparti e i servizi sull’orlo della paralisi, pensa bene di trincerarsi nelle sue stanze e farsi beffa dei lavoratori. Lo abbiamo detto alla Regione Lazio e lo diremo al Prefetto che ci ha convocati il 4 dicembre prossimo». A questo punto lo sciopero generale previsto all’Umberto I per il prossimo 11 dicembre dovrebbe essere ritirato visto il cambio di manager in corsa. Una situazione che si evolve e che fa perdere di vista i veri obiettivi: capire il bilancio così come è stato lasciato dal precedente Dg Mimmo D’Alessio.

LE REAZIONI POLITICHE

AURIGEMMA «Le dimissioni di oggi da parte del Commissario dell’Umberto I Polimeni, nominato pochi mesi fa, non fanno altro che confermare l’incapacità dell’amministrazione Zingaretti. La mancanza di programmazione e pianificazione non fa altro che far scappare la gente dai vertici apicali delle nostre Aziende: ieri è toccato all’Amministratore di Cotral, oggi all’Amministratore del più grande Policlinico d’Europa. Con Zingaretti il #laziosiferma». Nel complimentarci con il dottor Vincenzo Panella, a cui rivolgiamo il nostro “in bocca al lupo”, vogliamo ricordare al presidente Zingaretti che, prima di procedere a tale nomina, dovrà aspettare la convocazione della commissione politiche sociali e salute, che dovrà rilasciare un parere obbligatorio ma non vincolante. Questa ulteriore mancanza di rispetto istituzionale non fa altro che confermare l’inadeguatezza e l’incompetenza del governatore, che in questi anni ha mortificato una classe dirigente regionale locale, che continua a vedere persone esterne (provenienti da altre regioni), ricoprire incarichi di prestigio all’interno del nostro territorio». Lo dichiara, in una nota, il Capogruppo di Forza Italia della regione Lazio e vice presidente della Commissione Salute Antonello Aurigemma.

SANTORI «Da alcuni giorni – dichiara in una nota Fabrizio Santori, consigliere regionale del Lazio di Fratelli d’Italia – si facevano sempre più insistenti le voci che avrebbero voluto un avvicendamento alla dirigenza del Policlinico Umberto I, dove solo tre mesi fa la Regione Lazio nominò commissario straordinario Joseph Polimeni. E oggi puntualmente si sono verificate: al posto di Polimeni è arrivato Vincenzo Panella, già direttore regionale della sanità e prima ancora dg della Asl Roma D, nel classico giro di valzer dei personaggi vicini a Zingaretti. A tre mesi dalle elezioni il presidente Zingaretti continua nella sua “nominopoli”, piazzando i suoi amici per le posizioni apicali, e questa volta addirittura come Direttore Generale con contratti da almeno tre anni come di norma, che con tutta certezza sopravvivranno all’attuale amministrazione per trovarsi con futura maggioranza che uscirà dalle urne di primavera».

LETTERA POLIMENI AL PERSONALE «Carissimi operatori tutti (medici, infermieri, tecnici, amministrativi, ausiliari, docenti, personale di supporto, eccetera), la mia esperienza in questa azienda si conclude in data odierna, dopo poco più di due mesi dal mio insediamento – scrive Polimeni, in una nota al personale della struttura – L’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico Umberto I di Roma è una grande azienda, sicuramente complessa, con grandi potenzialità, grandi eccellenze e grandi risorse professionali e culturali». «Ho cercato di affrontare le tematiche poste alla mia attenzione con metodo e visione d’insieme – rivendica Polimeni – Purtroppo, quello che è mancato è stato il tempo a disposizione, che poteva derivare solamente dall’attribuzione di un mandato di ampio respiro, a mio parere necessario per gestire la suddetta complessità. Vi ringrazio di nuovo per la collaborazione e l’esperienza vissuta insieme».

 

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login