ON THE STAGE - Folk music, il grande potenziale della musica glocal - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

ON THE STAGE – Folk music, il grande potenziale della musica glocal

Fabrizio Cammarata e Il Canzoniere Grecanico Salentino massimi esponenti del genere ospiti di puntata con Iza&Sara

CanzoniereGrecanicoSalentino11Puntata incentrata sulla folk music, quella di oggi. Sul nostro palcoscenico radiofonico di “On The Stage” salgono i massimi esponenti del folk contaminato da tutti i generi musicali.

In questa ottava puntata vi porteremo alla scoperta del blues del deserto e altri generi musicali folk di Fabrizio Cammarata, una delle voci più apprezzate a livello internazionale, che ad “On The Stage” presenta “Of Shadow”, un album contenente undici tracce in inglese che delineano i chiaroscuri dell’anima, sonorità folk senza geografie univoche ma con lo sguardo contemporaneo e gli arrangiamenti elettronici. Tutto guidato dalla straordinaria voce di Fabrizio e da una chitarra che indaga l’alternanza fra luce e oscurità cercandone il punto di incontro: “Of Shadows – rivela il cantautore siciliano – è la colonna sonora di un’eclissi, frutto di un’intensità emotiva che prende il tempo di cui ha bisogno per dispiegarsi, che sfugge alla frenesia contemporanea per soffermarsi a riflettere, in solitudine”. “Of Shadow” è forse l’album più intimo e malinconico di Cammarata che mette in luce il cortocircuito fra le grandi soddisfazioni professionali e i tormenti sentimentali della sua vita privata. Sulla scia della musica folk globalizzata anche i secondi ospiti raccontano la loro terra, la Puglia, nel solco di quella tradizione popolare in cui il canto accompagna costantemente la vita delle persone segnandone i momenti più significativi, l’amore che nasce e che finisce, la vita e la morte, il divino e il quotidiano. Il Canzoniere Grecanico Salentino sale sul palcoscenico radiofonico di “On The Stage” per presentare il l’album “Canzoniere”, il dialetto salentino e un groove percussivo di tamburi a cornice che sembra arrivare dall’elettronica di una drum machine produce l’album più cosmopolita di uno dei gruppi più apprezzati della world music.

Lecce incontra New York, in una splendida fusione di stili e influenze in cui gli strumenti della tradizione salentina si prestano a un sound più moderno e contemporaneo, tra incursioni di chitarra elettrica e synth bass. La copertina dell’album – l’opera d’arte “COCA-COLA, 2015” realizzata dal collettivo artistico Casa a Mare – è una metafora visiva che rappresenta perfettamente questo nuovo spirito del gruppo. Nella bottiglia di Coca Cola, simbolo del “contenitore” mondo, si riversa una salsa di pomodoro che rimane unica, senza tempo, glocal e profondamente contemporanea, proprio come la musica del CGS.

A chiudere la puntata il duo femminile Iza&Sara, Iza&Sara è un progetto musicale composto da Elisa Babini, contralto con anomalia congenita ovvero ipoplasia delle false corde vocali, e Sara Valgimigli, soprano con peculiari caratteristiche da mezzo soprano. “Dalla Cenere” è il singolo prodotto artisticamente da Giuseppe Anastasi e anticipa il primo EP del duo in uscita la prossima primavera.

(a cura di Fabrizio Silvestri)

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login