Giovedì 11 al Maxxi presentazione della "Corsa di Miguel" - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Giovedì 11 al Maxxi presentazione della “Corsa di Miguel”

2018010402102300094La Corsa di Miguel 2018 sara’ presentata a Roma giovedi’ 11 gennaio, alle 11.30, nella splendida cornice del Maxxi di via Guido Reni. Intanto gli organizzatori della manifestazione che ricorda la figura del maratoneta poeta argentino Miguel Benancio Sanchez, uno degli oltre trentamila desaparecidos argentini ucciso nel 1978, hanno deciso che tutti i podisti delle societa’ colpite dal terremoto del 2016 potranno usufruire dell’iscrizione gratuita alla gara. Peraltro, gia’ prima dell’iniziativa, diversi gruppi avevano annunciato l’arrivo a Roma per il 21 gennaio, giorno in cui si svolgera’ la corsa giunta all’edizione numero 19. Fra questi da segnalare i podisti di Norcia Run, protagonisti di un entusiasta arrivo all’Olimpico mano nella mano un anno fa, e il Cus Camerino. Proprio un atleta della cittadina marchigiana famosa per la sua Universita’, Samuele Grasselli, indosso’ il pettorale numero uno nell’ultima edizione.
Intanto proseguono le iscrizioni alla manifestazione, nelle sue diverse versioni. C’e’ la possibilita’ di aderire su internet (www.lacorsadimiguel.it) ma anche – per la non competitiva dei 10 chilometri e per la Strantirazzismo per scuole, famiglie e associazioni di 3 km – presso i negozi Cisalfa di Roma e le 60 edicole ‘migueliste’ che hanno voluto condividere il messaggio della Corsa di Miguel e che sono sparse in giro per tutta la citta’ (la mappa su https://www.lacorsadimiguel.it/iscrizione-in-edicola/).
Ad affrontare la gara anche oltre cento pazienti con diabete dell’Associazione nazionale italiana atleti diabetici (www.aniad.org) allenati dal professor Felice Strollo, diabetologo e vicepresidente dell’Aniad. Obiettivo: lottare contro il pregiudizio, perche’ una diagnosi non ferma la corsa.
Previsti punti di rilevazione dati e supporto medico. Il tutto consentira’ di raccogliere un’ampia serie di informazioni sulla risposta fisiologica allo sforzo e sulle migliori strategie adottate in termini di allenamento, trattamento farmacologico ed integrazioni nutrizionali utili a tutti gli atleti che vorranno prepararsi alle prossime manifestazioni.
Inoltre, grazie all’accordo rinnovato con la Federugby, tutti i podisti che si presenteranno a ritirare individualmente il pettorale e il pacco gara (t-shirt tecnica Mizuno e scalda collo griffato Corsa di Miguel) il 19 e 20 gennaio (dalle ore 10 alle 19, sabato 10-18) alla sala delle Armi del Foro Italico, riceveranno un buono sconto del 20% per assistere al match degli Azzurri contro l’Inghilterra allo stadio Olimpico il 4 febbraio prossimo.
L’appuntamento al Maxxi per la conferenza stampa avra’ una significativa coda il giorno dopo, venerdi’ 12 gennaio, quando con la Corsa di Miguel arriveranno nel Museo alcune classi delle scuole romane per una visita guidata dal titolo ‘Miguel al Maxxi’. Per informazioni e iscrizioni: www.lacorsadimiguel.it.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login