Conto corrente online: il baluardo del risparmio - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Conto corrente online: il baluardo del risparmio

PALMARESAprire dei conti correnti online è una decisione che accomuna un grande numero di persone si per la comodità di apertura e gestione del conto, sia per i vantaggi economici previsti.

Aprire un conto corrente online


Si tratta di un’operazione che può essere svolta da ogni parte del mondo e le pratiche per la sua apertura prevedono costi pari a zero e bonus per i nuovi clienti che scelgono di depositare i propri risparmi. Per effettuare la scelta più adatta occorre considerare le varie spese di gestione del conto previste dalle condizioni contrattuali come il costo di canone annuale dei bonifici e dei pagamenti, il canone previsto per le carte di debito e credito, per i prelievi dall’estero e via dicendo. Online esistono vari motori di ricerca che permettono di confrontare le varie proposte disponibili sul mercato e quindi è possibile effettuare una comparazione delle varie offerte disponibili. L’apertura di un conto corrente online prevede una procedura del tutto digitale dove non è necessaria la stampa o la spedizione dei documenti; alcuni istituti prevedono per l’attivazione del conto, lo svolgimento di alcune pratiche ideate per rendere sicura l’operazione richiedendo ad esempio un bonifico di pochi euro da un conto intestato allo stesso cliente o effettuando una videochiamata verso un consulente della banca. In genere si richiede necessario compilare un questionario anagrafico allegando i documenti di riconoscimento in corso di validità. Dopo questa procedura viene inviata un’apposita email al cliente dove è confermata l’attivazione del conto corrente a cui segue la spedizione da parte della banca di tutta la documentazione da firmare e restituire; da questo momento in poi il cliente può utilizzare il suo conto ed effettuare tutte le operazioni di cui necessita. Prima di aprire un conto corrente online è consigliabile consultare attentamente le condizioni contrattuali applicati, i tassi di’interessi, e il foglio informativo disponibile nel sito di ogni banca. I consulenti sono disponbili per eseguire consulenze ed informare il cliente su tutti i vantaggi e i costi previsti, contattando il personale addetto è infatti possibile ottenere indicazioni precise ed essere indirizzati verso la scelta di un conto adeguato alle proprie esigenze. 


I vantaggi di un conto corrente online


Tra i principali vantaggi derivanti dall’apertura di un conto corrente online è presente certamente la comodità di gestire ogni movimento relativo al conto del proprio pc e la convenienza di non pagare, nella maggior parte dei casi, nessun canone annuo o commissioni sui bonifici effettuati. Molti istituti che prevedono l’attivazione di un conto online esonerano il cliente anche dal pagamento dell’imposta di bollo accrescendo la convenienza di una scelta di questo tipo ed anche i prelievi presso gli sportelli della filiale non prevedono l’applicazione di costi. Un altro importante vantaggio è quello di poter eseguire direttamente dalla propria pagina dedicata al conto corrente, acquisti sui siti di e-commerce esistenti. I nuovi clienti inoltre usufruiscono generalmente di un trattamento economico di favore, infatti alcune banche prevedono pacchetti per l’acquisto di prodotti o servizi a condizioni particolarmente vantaggiose; altri istituti riservano invece dei tassi adeguati a chiunque scelga di aprire un nuovo conto corrente online. Grazie all’introduzione di app tecnologiche è inoltre possibile gestire le proprie finanze tramite cellulare o smartphone semplicemente scaricando il programma associato al proprio gruppo bancario e accedendo comodamente a tutte le funzionalità consentite dal programma. La praticità del conto corrente online ha ormai convinto milioni di persone che per esigenze di comodità o professionali si affidano ad un conto che permette un monitoraggio continuo dei movimenti effettuati con una gestione rapida e funzionale rispetto alle esigenze quotidiane e lavorative.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login