Borse di Studio Click Days Unicusano: il sogno della laurea diventa realtà - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Borse di Studio Click Days Unicusano: il sogno della laurea diventa realtà

CLICKDAYSL’università rappresenta per molti giovani un traguardo fondamentale nella propria vita e per la carriera personale. Spesso però le rette molto altre e l’obbligo di doversi spostare per aggiungere le sedi di ateneo compromettono l’iscrizione e la frequentazione dei corsi di laurea.

Il diritto allo studio inoltre non sempre è garantito da tutte le Università con numeri che possano soddisfare le richieste del mercato. Le borse di studio delle varie università infatti sono gestite in maniera molto arbitraria e i criteri d’accesso richiedono la produzione di numerosi documenti e l’obbligo di avere specifici requisiti. Per questo al momento dell’iscrizione all’università molte persone sono spiazzate ed indecise sulle scelte da fare, perché rischierebbero di iscriversi in università che non sono il linea con le possibilità familiari con la conseguenza di dover abbandonare e quindi di perdere tempo prezioso per la crescita professionale.

A tal proposito, l’Università Telematica Niccolò Cusano, con sede principale a Roma e con diverse succursali distribuite in tutta Italia, ha dato vita ad un’iniziativa molto concreta che dà una speranza a chi vorrebbe iscriversi all’università ma è impossibilitato per questioni economiche. L’iniziativa, che si chiama “Click Days”, darà la possibilità ai giovani di frequentare un corso di laurea con borsa di studio a copertura totale delle spese. I numeri di queste borse di studio sono molto alti e riescono a coprire le esigenze di numerosi maturandi alla ricerca del proprio futuro. Vediamo nel dettaglio di cosa parliamo.

Cosa sono i Click Days

Il progetto Click Days, il cui nome si ispira al target di riferimento, ossia un pubblico molto digitalizzato che ha dimestichezza con la tecnologia, mette a disposizione ogni anno un numero di borse di studio che copre le tasse e le rette delle facoltà inserite nel piano di studi dell’Università di Niccolò Cusano. Dalla borsa è esclusa solo la tassa di diritto allo studio regionale.

Possono partecipare all’assegnazione della borsa di studio tutti quelli che conseguiranno il diploma nell’arco dell’anno accademico di riferimento del bando. Il numero delle borse ogni anno viene ben pianificato e poi distribuito in numeri variabili nei vari corsi di laurea previsti dal piano dell’Unicusano. Si può quindi scegliere qualsiasi corso ed avere l’opportunità di poterlo frequentare senza pagare nulla.

Come funzionano i Click Days

Il meccanismo è molto semplice e si basa sul totale rispetto della trasparenza. In base al numero di borse stanziate per l’anno di riferimento, ogni partecipante riceverà l’assegnazione in base all’ordine d’arrivo della domanda, stoppando le attribuzioni al raggiungimento del numero massimo o comunque alla data e all’ora previste dalla chiusura ufficiale.

Bisogna dunque agire sul tempo ed assicurarsi il posto con il clic più veloce!

Il consiglio è quello di leggere con attenzione il bando e il numero di borse previste per ogni indirizzo, in modo tale da poter arrivare preparati al giorno dell’apertura del bando ed inviare subito la richiesta. Le domande dovranno pervenire via PEC e rientrare nei termini previsti dal bando.

Per il 2017 l’assegnazione si è svolta dal 14 al 28 febbraio; il periodo sarà più o meno lo stesso anche per il 2018: dal 15 febbraio sarà tempo di clic. Il modulo di domanda e tutte le informazioni sui Click Days si potranno trovare con il giusto anticipo direttamente sul sito dell’Unicusano o sul Blog dell’azienda. Nelle sezioni indicate troverete anche tutti i contatti utili per chiedere informazioni sulle facoltà, le modalità di iscrizione e risolvere qualsiasi dubbio.

email