Scherma paralimpica: anche Montino (sindaco Fiumicino) si congratula con Giordan - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Scherma paralimpica: anche Montino (sindaco Fiumicino) si congratula con Giordan

paralimpicaAncora sorrisi e medaglie per lo sport paralimpico italiano, e non solo a PyeongChan. Oltre alle medaglie dello sci alpino di Bertagnolli e Casal, la scherma azzurra paralimpica si è portata a casa ben sei medaglie, di cui quattro individuali e due a squadre.

Nella prima tappa italiana in Coppa del mondo, grande successo per Edoardo Giordan e Bebe Vio che hanno vinto e stravinto le loro battaglie in pedana, con Ucraina e Russia. Nelle gare individuali grande successo per Edoardo Giordan, che ha trionfato nella sciabola maschile categoria A. Mentre Bebe Vio ha trionfato nel fioretto femminile, categoria B.

Si tratta di due splendide vittorie con esordi molto positivi in competizione, dopo i titoli mondiali conquistati a Roma. Entrambi, poi, hanno replicato la vittoria nella gara a squadra. Edoardo Giordan ha trionfato insieme ad Alberto Pellegrini, Gianmarco Paolucci e Marco Cima nella sciabola, superando la Greci in una finale dominata e vinta per 45 a 24. Bebe Vio ha rivissuto la gioia del titolo iridato di Roma. Lo ha fatto con Loredana Trigilia Andrea Mogos. Nella categoria a squadre, riservata alla classe femminile, la campionessa paralimpica e mondiale ha cantato l’Inno italiano, di nuovo. Tutte insieme. Un trio da storia e da annali. Sempre la Russia in finale. E in tabellone oro azzurro, sul punteggio senza storia di 45 a 19.

A Pisa, oltre ai successi di Vio e Giordan, brillano le stelle di Emanuele Lambertini e Matteo Betti che hanno conquistato il secondo ed il terzo posto nel fioretto maschile, Categoria A.

Risultati, questi, che pongono l’attenzione verso il mondo paralimpico sempre più ricco di soddisfazioni per i colori azzurri.

Per Edoardo Giordan, residente a Torrimpietra, sono arrivati i complimenti del comune di Fiumicino ed in particolar modo il sindaco Esterino Montino. Il primo cittadino di Fiumicino ha voluto porgere le congratulazioni al campione paralimpico di scherma che nei giorni scorsi si è distinto durante la Coppa del Mondo di Pisa, vincendo ben due ori. Queste due medaglie d’oro, dopo il titolo iridato conquistato a Fiumicino, rendono particolarmente orgogliosi l’amministrazione comunale guidata da Esterino Montino nei confronti di Edoardo Giordan, atleta di Torrimpietra capace di distinguersi per bravura, caparbietà e spirito di sacrificio. Per queste sue qualità Edoardo Giordan ha ricevuto un importante riconoscimento lo scorso dicembre in aula consiliare alla presenza dei giovani studenti di Fiumicino. Soddisfazione anche per il Club Scherma Ariete 95 che ha cresciuto Giordan e Pellegrini.

Insomma, lo sport paralimpico si contraddistingue, ancora una volta, per i risultati ottenuti da sportivi capaci di rialzarsi dopo tante difficoltà e di conquistare titoli importanti nel mondo dello sport, diventando così un esempio per tanti giovani del territorio che possono prendere esempio da personaggi positivi in grado di lasciare insegnamenti importanti.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login