Asl Rieti. Malattie infettive e migranti. Un corso per gli operatori dei centri di accoglienza - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Asl Rieti. Malattie infettive e migranti. Un corso per gli operatori dei centri di accoglienza

Obiettivo dell’iniziativa è quello di sviluppare o incrementare le competenze professionali degli operatori che lavorano in seno ai progetti di accoglienza. Identificare situazioni potenzialmente a rischio infettivo e adottare le necessarie contromisure è essenziale ai fini della tutela della salute del singolo e della collettività.

asl_rietiMigranti: Iniziativa informativa e formativa della Asl di Rieti su ‘Epidemiologia e profilassi delle malattie infettive’ destinata agli operatori dei Centri di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati

Un incontro di formazione ed informazione destinata agli operatori dei Centri di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati, volto a fornire loro gli strumenti teorico – pratici essenziali di riconoscimento e prevenzione delle più comuni patologie infettive.

Lo ha organizzato la Asl di Rieti, consapevole che l’accelerazione e i cambiamenti strutturali dei flussi migratori avvenuti recentemente in Italia hanno acuito l’esigenza di una riflessione generale sui sistemi di risposta alle emergenze e di accoglienza e, pertanto, sui modelli e strumenti operativi per la gestione dei servizi.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di sviluppare o incrementare le competenze professionali degli operatori che lavorano in seno ai progetti di accoglienza in tema di epidemiologia e profilassi delle principali forme infettive: l’informazione e la formazione sono infatti fondamentali per identificare situazioni potenzialmente a rischio infettivo e adottare le necessarie contromisure ai fini della tutela della salute del singolo e della collettività.

L’iniziativa si svolgerà presso l’Aula Magna della Asl di Rieti in via del Terminillo 42 martedì 27 marzo a partire dalle ore 14,30.

A introdurre i lavori sarà il direttore sanitario della Asl di Rieti Velia Bruno.  

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login