QUADRARO - Svastica su monumento vittime rastrellamenti nazisti - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

QUADRARO – Svastica su monumento vittime rastrellamenti nazisti

quadraro_svastica_monumebtoAltro monumento imbratto e deturpato. È successo nella notte tra giovedì e venerdì, al Quadraro, in zona Tuscolana. La denuncia partita dal Pd di Roma che ha scritto: “Questa notte il monumento In memoria del rastrellamento nazista del Quadraro è stato imbrattato con una svastica da ignoti che se la sono presa anche con gli alberi del Parco Monti del Grano. Gesto tanto più grave poiché si colloca tra l’anniversario della strage delle Fosse Ardeatine e il 17 aprile, anniversario del rastrellamento del Quadraro. Il Pd Roma esprime ferma condanna nei confronti degli autori di questo gesto e piena solidarietà alle famiglie delle vittime di quella terribile pagina della nostra storia cittadina. Agli autori dell’inqualificabile gesto, indegni di far parte della comunità democratica italiana, rispondiamo che il Partito Democratico sarà sempre vigile nella difesa dei valori dell’antifascismo e della Resistenza su cui si fonda la Repubblica Italiana”.

Già a metà febbraio il presidente dell’Associazione Culturale Enrico Berlinguer di Roma Claudio Siena aveva denunciato che due delle figure del monumento era stata spaccata rispettivamente una mano ed un piede. Erano anche stati asportati pezzi di piede, di caviglia e le dita della mano della donna ed era stata imbrattata la pancia del bambino. Il circolo per il 14 febbraio aveva organizzato una cerimonia di commemorazione per deporre di una corona di fiori al monumento ferito, in memoria dei 947 rastrellati del Quadraro, nel “Parco XVII aprile 1944” (ex Parco del Monte del Grano).

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login