San Giovanni-Addolorata, unico Centro di Senologia a Roma e nel Lazio con la Certificazione Europea - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

San Giovanni-Addolorata, unico Centro di Senologia a Roma e nel Lazio con la Certificazione Europea

IMG_1368Il 29 marzo 2018 il Centro di Senologia dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni-Addolorata, guidato dal dott. Lucio Fortunato, per il secondo anno consecutivo ottiene la Certificazione Europea Italcert/BCCert. Particolarmente apprezzati dalla commissione tecnica europea l’impegno di monitoraggio dei parametri delle varie attività e l’attenzione rivolta alla paziente in ogni momento del percorso assistenziale.

Tale certificazione, che identifica il nostro Centro punto di riferimento per la diagnosi e il trattamento del tumore della mammella, è stata conseguita al termine di una recente site visit effettuata dal team di esperti europei, deputati a verificare la presenza di requisiti specifici attraverso un’accurata e scrupolosa analisi di indicatori relativi sia al volume di attività sia al percorso diagnostico-terapeutico che vede la donna al centro di esso, dalla malattia iniziale sino alla fase avanzata del tumore.

Un risultato prestigioso il cui merito va all’ampia casistica trattata, ai protocolli che vengono seguiti e soprattutto a un lungo, attento e impegnativo lavoro di squadra che, nell’ambito di un approccio interdisciplinare, vede coinvolte figure professionali con diverse competenze quali radiologo, patologo, chirurgo senologo, chirurgo plastico, oncologo, radioterapista, fisiatra, psicologo, infermiera, fisioterapista, tecnico di radiologia e radioterapia, case manager e data manager.

Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo ennesimo traguardo – dichiara il Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni-Addolorata, dott. Antonio Fortino – frutto di un impegno ampiamente condiviso, strutturando intorno all’obiettivo Senologia una vera e propria rete che prende in carico la donna e la accompagna in tutte le fasi di diagnosi cura e follow up del tumore”.

Grazie a questo importante e ambito riconoscimento il Centro di Senologia del San Giovanni è attualmente il primo e unico Centro di Senologia Certificato secondo questo percorso europeo a Roma e nel Lazio, e tra i 18 certificati a livello nazionale.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login