ON THE STAGE - Pop Italiano, Rock australiano e Blus nostrano - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

ON THE STAGE – Pop Italiano, Rock australiano e Blus nostrano

Voci differenti, stili diversi cantano il pensiero positivo che spinge l’uomo a superare ogni limite. Sul palcoscenico radiofonico di OTS questa settimana vi presentiamo tre artisti: CLI, Leave The Momories, e Mora&Bronski. Pop, rock e blues, generi diversi uniti dal positive thinking. Ad Aprire questa puntata ci pensa Chiara Beltrame, in arte CLI, giovane cantautrice che con la sua musica ha già fatto il giro del mondo dall’India al Brasile ed in tutta Europa, fino ad approdare al talent show di Rai 2 “The Voice of Italy” arrivando così al grande pubblico.

Tra i fondatori di GRACEGroup, gruppo di giovani musicisti ed educatori che promuove lo sviluppo di percorsi educativo-musicali come strumenti di crescita, dialogo e confronto tra ragazzi in India, in un centro per bambini orfani ed abbandonati, dal 2008 CLI inzia una serie di collaborazioni con gruppi e musicisti locali riconosciuti a livello internazionale che la portano ad esibirsi in diverse località indiane di fronte a migliaia di persone. Il 2010 è l’anno che segna l’inizio della collaborazione con José Barrios and Isaac Muñoz. Nello stesso anno è unica artista italiana, presente nell’album internazionale HAITI – We are there for you, con il suo brano World’s Heart, , i proventi sono destinati all’aiuto dei bambini di Haiti.

Simona Atzori

Simona Atzori

Ad ON The Stage arriva con il suo nuovo singolo “Tacco-Punta”, un inno ai piccoli passi, ai nuovi inizi che segnano nuovi percorsi, alla vita che quotidianamente ci sorprende, alle nuove avventure nelle quali ci buttiamo nonostante i nostri limiti, allo slancio che troviamo dentro anche quando pensiamo di non avere la forza per farcela. Il videoclip di “Tacco Punta” ha come protagonista il simbolo positive thinking: Simona Atzori, l’eccellenza. Simona nonostante priva di braccia dalla nascita, ha intrapreso con successo l’attività di pittrice e di ballerina classica riscuotendo grande notorietà anche a livello internazionale, riuscendo a “volare” senza ali.

Leave The Memories è un gruppo acustico Pop-Rock melodico le cui sonorità sono contaminate da differenti stili musicali. È un trio che amalgama tre forti personalità: l’espressività di Mirco, la sensibilità di Luca e la creatività di Thomas. La loro performance si distingue per naturalezza istintiva, semplicità melodica e geniale che non ha bisogno di spiegazioni. Le loro canzoni sono immediatamente comprensibili, arrivano dritte al cuore, senza mezze misure, semplici e autentiche. Ad OTS presentano “Alone” canzone che anticipa la pubblicazione dell’album “Follow the Stars”. Il videoclip di “Alone”, diretto da Alex Bonaldo, è stato girato in Umbria sulle pendici del Monte Subasio, luogo dove San Francesco d’Assisi e i suoi seguaci si ritiravano in meditazione, circondati dal nulla. “È un luogo spoglio di vegetazione e perfetto per ritrovare la pace nella solitudine” con queste parole Luca voce e chitarra del trio ci ha presentato il loro primo lavoro. Due fratelli e un amico, tre culture musicali diverse si sono unite per creare uno stile musicale dal respiro internazionale già apprezzato la scorsa estate al Deejay On Stage, celeberrimo contest estivo che tributa ai Leave The Memories il Premio Speciale.

Chiudono la puntata Mora & Bronski, il duo composto da Fabio Mora e Fabio Ferraboschi, due nomi che abbiamo imparato a conoscere con I RIO, la band emiliana nata nel 2001 e sei album all’attivo. In un momento di pausa, la voce e chitarra del gruppo hanno deciso di intraprendere una strada parallela a quella de I RIO, una strada dove affondare le mani nel fango della musica afroamericana in cerca di una loro identità ripescando e mischiando le carte su di un tavolo dove si gioca – appunto – tra sfumature blues & folk a stelle e strisce e il cantautorato italiano.

Non a caso nell’intervista che potete ascoltare in podcast, Fabio menziona Muddy Waters, Carosone, Johnny Cash e Modugno, immaginandoli chiacchierare tra le mura di uno studio di registrazione, intrattenuti da Buscaglione alle prese con drink offerti da Robert Johnson! “Spaghetti Blues” è il singolo apripista del loro terzo album “50/50”, un album con il quale il Mora&Bronski vogliono dimostrare a tutto il mondo che il Blues passa anche per l’ Italia. “Siamo rapiti dal blues dalle radici della musica afroamericana e da tutte quelle canzoni che ci smuovono l’anima – dichiara Fabio – ma siamo italiani, nati dentro questo immenso bacino di storia e cultura, di arte e di vita”. E poi continua “Con il nostro album contaminiamo il mondo della canzone cantautorale, che è parte fondamentale del nostro background, e la tingiamo di toni scuri, creando alcune “zone d’ombra” dove prima magari non c’erano”.

Fabrizio Silvestri

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login