SAN GIOVANNI - La Metro C apre il 12 maggio - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

SAN GIOVANNI – La Metro C apre il 12 maggio

Stefano: "Obiettivo proseguire oltre Fori Imperiali, con stazioni in piazza Venezia, corso Vittorio Emanuele, San Pietro-Ottaviano, piazzale Clodio e fino a Farnesina"

sangiovanni-lineac-metroAprirà il 12 maggio la stazione della metro C di San Giovanni. Ad annunciarlo è stata la sindaca Virginia Raggi durante una conferenza stampa in Campidoglio. L’apertura della stazione di San Giovanni, presentata ad aprile del 2017, in un primo momento era stata annunciata per l’autunno, per poi arrivare, di rinvio in rinvio, all’annuncio del via libera per il 12 maggio. La prima cittadina ha anche dichiarato che la metropolitana andrà avanti, fugando per la prima volta i dubbi e prendendo posizione su quale sarà il destino dell’opera dopo le fermate, già in cantiere, di Amba Aradam e Fori Imperiali: “Siamo orgogliosi di quello che sta accadendo, e allo stesso tempo guardiamo al futuro della metro C e lo facciamo con il Piano urbano della Mobilità sostenibile, interpellando i cittadini. L’opera continuerà, andrà avanti e non si fermerà

“PERCORSO FINO A FARNESINA”. Il presidente della commissione Mobilità, Enrico Stefano ha poi specificato che dopo la stazione dei Fori Imperiali la metropolitana proseguirà con una fermata in piazza Venezia, una nell’Ansa barocca – tra piazza Navona e Campo de’ Fiori – poi San Pietro-Ottaviano, piazzale Clodio e Farnesina. Su Metro C “l’obiettivo è proseguire a Colosseo-Fori Imperiali, a piazza Venezia, poi con una fermata su corso Vittorio Emanuele tra piazza Navona e Campo de’ Fiori, poi a San Pietro-Ottaviano, a piazzale Clodio e fino, perché no, a Farnesina, con una grossa area di scambio. Si toglierebbe la deviazione iniziale all’auditorium, e la zona dell’Auditorium sarà servita dal tram”.

Lo studio preliminare elaborato da Roma Metropolitane, spiega una nota del Campidoglio, indica due possibili modelli: un primo con 4 stazioni (San Pietro, Chiesa Nuova, Argentina e piazza Venezia) e un secondo con 3 stazioni (San Pietro, Navona e Venezia). Dal momento dell’affidamento delle attività, i tempi stimati per la stesura e approvazione sono di circa 24 mesi. I costi stimati per le attività preliminari di progettazione e di indagine archeologica ammontano a circa 1,6 milioni. L’adozione di scelte progettuali definitive non potrà prescindere dall’esecuzione di indagini archeologiche, che interesseranno i luoghi dove saranno costruite le stazioni e le gallerie della tratta.

FREQUENZA DEI TRENI A 12 MINUTI La stazione San Giovanni di Metro C “aprirà con una frequenza a 12 minuti, ma l’obiettivo è portarla in brevissimo tempo a 9 minuti su tutta la rete”, ha detto Stefàno, nel corso della conferenza stampa sul futuro della metro C in Campidoglio. “L’anello è unico, quindi la frequenza è a 12 minuti su tutta la linea”, ha spiegato l’assessore alla Mobilità Linda Meleo. “Quando sarà pronta la croce di scambio a via Sannio potremo scendere a una frequenza di 4 minuti”, con tempi stimati “entro 2-3 anni”.
Stefàno ha poi annunciato l’introduzione di una nuova linea di bus, il 77, che collegherà Piramide – quindi la linea B – a San Giovanni.

TEMPI E COSTI La stazione San Giovanni è costata 75 milioni, due quelli impiegati

per l’allestimento. Scende per 27 metri sotto il livello della strada intercettando 21 stratificazioni della storia. Nell’archeofermata, che è presentata nell’aprile dello scorso anno e poi aperta alla cittadinanza per un open day, sono esposti i reperti rinvenuti dal 2004, anno dei primi carotaggi: si tratta di manufatti che vanno dal VI secolo avanti Cristo al XIX secolo.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login