MILIZIE - Albero crolla su Bus Atac, autista ferito - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

MILIZIE – Albero crolla su Bus Atac, autista ferito

albero autobus4Nuovo incidente per un autobus Atac in pieno centro a Roma. Dalle 3 una squadra del Comando di Roma è intervenuta in Viale delle Milizie 20, per un platano alto circa 20 metri caduto sulla strada. Nella caduta le fronde hanno infranto un finestrino posteriore dell’autobus della linea dell’Atac. A scopo precauzionale l’autista dell’autobus veniva trasportato dal personale del 118, all’ospedale oftalmico .

«Un albero è caduto alle 3 sopra un autobus dell’ Atac in viale delle Milizie a Roma, l’autista è stato portato in ospedale con l’ambulanza», dice Rinaldo Sidoli, responsabile centro studi del Movimento Animalista, presieduto da Michela Vittoria Brambilla.

«Servono – prosegue – interventi di consolidamento e messa in sicurezza del patrimonio arboreo cittadino, e non tagli indiscriminati o potature selvagge in totale violazione della direttiva n. 2009/147/CE che vieta assolutamente i tagli di rami e alberi nel periodo di nidificazione degli uccelli». Conclude la nota Sidoli: «Queste opere di intervento garantiscono una corretta crescita armonica degli alberi e riducono anche i pericoli per l’incolumità delle persone. Non si può attendere che gli alberi giunti alla fine del loro ciclo di vita si schiantino al suolo. Occorre agire prima con un piano di monitoraggio ed evitando assolutamente la capitozzatura. Questa tecnica di potatura, diffusamente praticata nella Capitale, non riduce il pericolo né di ribaltamento né di cedimenti, rende solo l’albero più pericoloso nel lungo termine».

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login