“Be Start Up Lazio!” - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

“Be Start Up Lazio!”

startuplazioLOGO-08CNA Viterbo Civitavecchia con il contributo della Camera di Commercio di Roma, ha dato vita al progetto “Be Start Up Lazio!”, con lo scopo di aiutare gli aspiranti imprenditori a non compiere i passi sbagliati, e anzi a procedere con maggiore sicurezza verso il raggiungimento dei propri obiettivi professionali.

Be Startup Lazio è un’iniziativa che affianca tutti i potenziali imprenditori dell’area di Civitavecchia, Ladispoli, Bracciano e Cerveteri in provincia di Roma, nelle fasi di nascita e sviluppo dell’azienda.

Nell’ambito del progetto sono stati attivati sportelli dedicati alle start-up, e il sito web www.be-startuplazio.it, un punto di riferimento per chi desidera diventare imprenditore o lavoratore autonomo, in cui ottenere una prima consulenza per l’avvio di un’attività in proprio.

Aprire un’impresa, è una sfida a tutti gli effetti, soprattutto oggi. Ci vogliono coraggio, passione, intraprendenza, competenze specifiche.

Per partire con il piede giusto, bisogna avere un’idea chiara del prodotto/servizio da offrire, delle caratteristiche e dei concorrenti presenti nel mercato, nonché dei potenziali clienti. C’è da far fronte, inoltre, a diversi adempimenti, sia amministrativi che fiscali.

È notizia di questi giorni, l’erogazione del contributo regionale per l’avvio delle nuove attività. Una misura fondamentale che, nell’ultimo biennio, ha consentito ai potenziali imprenditori e liberi professionisti di poter utilizzare i servizi per l’avvio d’impresa a costi ridotti e con una consulenza di qualità.

La CNA di Viterbo e Civitavecchia, contemporaneamente al lancio degli sportelli, ha annunciato la pubblicazione, da parte della Camera di Commercio di Roma, del Bando Start Up 2018.

Il Centro Servizi per l’Artigianato in questa iniziativa del sistema camerale è il“soggetto attuatore”, proprio grazie alla sua presenza capillare sul territorio costiero di Civitavecchia, dove operatori specializzati mettono a disposizione tutta la loro esperienza in attività di consulenza e assistenza tecnica per la creazione d’impresa.

La fase di start-up è molto delicata. L’inesperienza e la mancanza di conoscenze tecniche e organizzative sono tra le cause che determinano il fallimento delle aziende entro i primi tre anni di vita.

Inoltre, il sistema CNA, offre alle aziende una serie di servizi di base, quali contabilità e buste paga, con lo scopo di consentire un notevole risparmio di tempo, una risorsa preziosissima per gli imprenditori.

CNA di Viterbo-Civitavecchia con Be Start-up Lazio, si propone di affiancare chi decide di investire sul proprio futuro scegliendo di aprire un’attività, affinché, sin dalla sua nascita, essa abbia solide basi per proiettarsi, senza complicazioni, verso il successo duraturo e l’ innovazione.

Gli sportelli Be-StartUp Lazio presenti a Civitavecchia, Ladispoli e Santa Marinella in provincia di Roma rappresentano il luogo in cui trovare quei servizi di accompagnamento qualificati, necessari per evitare tutti quegli errori che molto spesso danneggiano le aziende nei primi tre anni di vita.

Visita il sito Start Up Lazio per avere tutte le informazioni sull’avvio della tua un’attività.

email