MOLTO “RUMORS” PER NULLA - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

MOLTO “RUMORS” PER NULLA

Foto di gruppoLa trama narra di quattro coppie di coniugi, invitate a festeggiare l’anniversario dei dieci anni di matrimonio del vicesindaco di una grande città americana. Il tentato omicidio dell’illustre amico e concittadino porterà ogni personaggio a vivere imbarazzanti e sgradevoli situazioni destinate a mettere in evidenza le fragilità di ognuno di loro. Una gestione grottesca, fatta di tensioni e timori è la dimostrazione di come nessuno dei presenti voglia rimanere immischiato in un contesto che potrebbe compromettere i propri privilegi.

La compagnia “L’importante è provarci” vede nella sua formazione solo il colore rosa: undici giovani donne che, per amore del teatro, si cimentano in commedie divertenti pur non essendo attrici professioniste; e proprio quest’ultimo fattore dà al gruppo un valore aggiunto. Arrivare a recitare su un palcoscenico importante come quello dell’Ambra Jovinelli non è da tutti; se poi ad arrivarci sono degli attori o, come in questo caso, delle attrici che nella vita svolgono tutt’altre professioni, la lode è ancor più meritata.

Sono esattamente venti gli anni che separano il presente dall’inizio del percorso recitativo. Queste amiche hanno messo in scena tanti spettacoli, nel corso del tempo, animate dallo spirito di aiutare gli altri e di dimostrare che un lavoro “femminile” può portare a grandi risultati. Tutte le rappresentazioni infatti, sono curate in buona parte dalle stesse attrici, che possono però contare sull’aiuto di attori professionisti.

Come detto poc’anzi, la voglia di aiutare gli altri è il primo propellente della Compagnia. Il ricavato degli spettacoli viene dunque devoluto per fini benefici a diverse associazioni Onlus: si va dal “Circolo San Pietro” alla “Piccola Famiglia Onlus”, da “KIM” (la onlus che aiuta i bambini malati) alla “Fondazione Padri Bellincampi Onlus”.

Solo per citare alcuni numeri e titoli possiamo dire che dal 1998 ad oggi sono stati portati tredici spettacoli in scena con più di 500.000,00 euro raccolti: “Trappola per topi”, “Arsenico e vecchi merletti”, “Tutti a letto”, “Sarto per signora” sono solo alcune delle commedie interpretate oltre a “Rumors”.

Un forte applauso dunque a Maria Agnino, Veronica Cavatorta, Federica Fiocchi, Carlotta Gandini, Roberta Imbrighi, Domina Maraini, Cristina Morelli, Alessandra Pelagallo, Flavia Rovis, Giovanna Salza e Flavia Tofanelli con l’augurio di avere sempre maggior successo e di andare avanti in questo progetto degno di attenzione ed ammirazione.

Stefano Boeris

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login