Da ‘Farma & Friends’ 62 mila euro a Bambino Gesù e Fondazione Ghirotti - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Da ‘Farma & Friends’ 62 mila euro a Bambino Gesù e Fondazione Ghirotti

Si è concluso ieri sera l’evento di beneficienza organizzato da Federfarma Roma.In tre anni raccolti circa 300 mila euro destinati a ospedali associazioni e per ricostruire le tre farmacie di Amatrice e Accumoli distrutte dal terremoto

ospedale-bambin-gesu-roma-625x350L’evento ha consentito di raccogliere donazioni per oltre 62 mila euro che verranno impiegate per l’acquisto di strumentazioni ad uso pediatrico da donare agli ospedali della Capitale che ne hanno più bisogno. Il totale raccolto dal 2016 ad oggi, ovvero dalla prima edizione di “Farma & Friends”, ammonta a circa 300 mila euro.

La serata conclusiva si è svolta ieri al Rome Cavalieri Hotel & Resort; vi hanno preso parte, tra gli altri, il ministro della Salute Beatrice Lorenzin e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Ad intrattenere gli ospiti con le sue battute il comico Maurizio Battista.

“La raccolta fondi e le entrate del merchandising hanno fatto registrare numeri così alti che riusciremo a realizzare non una, ma ben due donazioni. Inizialmente ci eravamo prefissati l’acquisto di un video-endoscopio (dal costo di circa 50mila euro) da donare all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, la cui necessità è stata segnalata direttamente dalla Regione Lazio”, ha detto il presidente di Federfarma Roma, Vittorio Contarina. “Questo tipo di strumentazione permetterà agli operatori sanitari di intervenire in maniera meno invasiva e più sicura sui piccoli pazienti soprattutto con problemi di deglutizione. Ma non basta, perché grazie al grande supporto registrato da parte dei partecipanti in questa terza edizione, potremo dotare di una professionalità in più il centro d’ascolto psicologico per malati oncologici e i loro familiari della Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti”.

Le prime due edizioni di “Farma & Friends” hanno permesso di raccogliere oltre 160 mila euro, che aggiunti ai 75 mila raccolti al di fuori dell’evento per aiutare le tre farmacie distrutte dal terremoto di Amatrice e Accumoli, fanno un totale di 235 mila euro utilizzati per attività benefiche.

“Con le precedenti edizioni di “Farma & Friends” siamo riusciti a donare agli ospedali del Lazio una culla termica per l’elisoccorso neonatale che ha permesso, ad oggi, il salvataggio di 10 neonati. Abbiamo poi regalato 15 defibrillatori e una colonna laparoscopica all’Ospedale San Camillo e ricostruito tre farmacie distrutte dal terremoto di qualche anno fa. Con le donazioni raccolte anche quest’anno – conclude Contarina –, “Farma & Friends” è senza dubbio diventato il maggior evento benefico della categoria non solo qui a Roma ma anche in tutta Italia”.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login