La Fontana del Sarcofago nel mirino dei vandali: sfigurato il mascherone - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

La Fontana del Sarcofago nel mirino dei vandali: sfigurato il mascherone

Il danneggiamento a Villa Borghese risale a sabato scorso. Dalle telecamere i volti dei responsabili. Qualche giorno fa turisti nudi nella vasca al Vittoriano

sarcofagoNeanche il tempo di incassare il tweet del vicepremier leghista Matteo Salvini sui tuffi proibiti nella fontana del Vittoriano ( ” Saprò io come “educare” questi idioti”) che il Campidoglio ha già trovato il modo di rilanciare e rintuzzare l’invasione di campo del numero uno del Carroccio. Per controbattere, ecco la notizia di un nuovo danneggiamento a una delle vasche monumentali di Roma. Ad annunciare l’ennesimo affronto al patrimonio capitolino è il Comune: il mascherone che sovrasta il Sarcofago di villa Borghese ( conosciuta anche come fontana delle Vittorie alate) è stato sfigurato. Qualcuno gli ha divelto parte della decorazione, l’ha lasciata in terra e poi si è allontanato in fretta e furia da via Goethe. Le prime ipotesi? Un colpo secco, forse una pallonata. Oppure un selfie con relativa arrampicata.

Sul danneggiamento, che sarebbe in realtà avvenuto sabato, indagano i vigili urbani. Hanno preso in custodia il pezzo di cemento – una copia, l’originale in marmo è custodito nel deposito del museo Canonica – abbandonato a due passi dalla fontana per poi affidarla ai restauratori della Sovrintendenza.
Subito dopo, i caschi bianchi del gruppo Parioli si sono messi alle calcagna dei responsabili. Alcune delle telecamere di villa Borghese hanno ripreso il viavai nei dintorni al sarcofago e, dunque, hanno immortalato pure i presunti responsabili. Le immagini sono state immediatamente acquisite dagli agenti della municipale. Mentre si cercano ancora i turisti che si sono fatti riprendere a mollo sotto l’Altare della Patria, l’obiettivo è quello di inviduare i nuovi vandali il prima possibile. La svolta, confidano chi è al lavoro sul caso, potrebbe arrivare a stretto giro.

 Così auspicano anche a palazzo Senatorio, dove è il vicesindaco Luca Bergamo – in assenza della prima cittadina, ancora in vacanza in Corsica – a puntare il dito contro i barbari che hanno preso di mira il monumento: “Condanno il gesto e ringrazio la polizia locale di Parioli così come la Sovrintendenza, che ha attivato il servizio Restauri. Provvederanno nel più breve tempo possibile a ricollocare parte della decorazione danneggiata”. Quindi l’attacco ai vandali: “Questi comportamenti offendono l’arte e la storia della nostra città e del nostro Paese. Dovremmo essere più orgogliosi e rispettosi della bellezza in cui abbiamo la fortuna di vivere. Mi auguro che i colpevoli siano presto individuati e sanzionati”.

Ancora una volta, se e quando i colpevoli saranno pizzicati, si andrà sul penale. Scatterà la denuncia, con tanto di informativa in procura. Lo stesso vale per il caso del Vittoriano: i vigili urbani hanno iniziato a spulciare i registri con i nomi degli ospiti degli alberghi del centro (e non solo) e avviato contatti informali con le polizie estere.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login