L'Associazione Italiana Gelatieri al Sigep 2019 di Rimini - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

L’Associazione Italiana Gelatieri al Sigep 2019 di Rimini

Dal 19 al 23 Gennaio presso lo stand C7: concorsi, demo, incontri e numerose iniziative per la valorizzazione del gelato artigianale made in Italy

sigep-inaugurazioneE’ iniziata la 40esima edizione di Sigep, il Salone internazionale della gelateria e della pasticceria artigianale. Un evento importante per conoscere le nuove tendenze del settore, anche in fatto di impianti e attrezzature, oltre che di materie prime e di ingredienti. A inaugurare l’inizio ufficiale di Sigep, il ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Gian Marco Centinaio.

Anche quest’anno, l’Associazione Italiana Gelatieri è presente fino al 23 gennaio, con una serie di concorsi e appuntamenti che si svolgeranno in uno spazio dedicato allestito nel Padiglione C7. Per i 40 anni della kermesse, si annuncia una edizione con sorprese e numerose iniziative da non perdere.

Grande attesa per i concorsi dell’Associazione Italiana Gelatieri, per tenere sempre viva la memoria del suo storico presidente Alberto Pica. Numerose le iniziative per promuovere la valorizzazione del vero gelato artigianale italiano con le più recenti tecniche di preparazione.

Tra gli appuntamenti, la presentazione del gelato a basso contenuto di zucchero aggiunto, a cura del gelatiere Stefano Ferrara e del dott. Flavio Di Gregorio.

Il ricco programma prevede inoltre la presentazione del progetto Gelato World Heritage con l’individuazione di nuove tappe grazie alla presenza dell’Ambasciata di Cuba e dell’ambasciata dell’Usbekistan. E ancora, nella consueta cena di gala, verrà consegnato il premio “Vita da Gelatiere” al maestro Antonio Cosentino.

Durante le giornate del Sigep verranno nominati i nuovi Cavalieri e Ambasciatori del gelato italiano nel mondo e si terranno i tradizionali concorsi che metterà a confronto i Gelatieri in una vera e sana competizione. I primi classificati potranno poi gareggiare per aggiudicarsi l’ambito titolo di “Miglior Gelatiere dell’Anno”.

«Ci apprestiamo a vivere la quarantesima edizione di Sigep – ha dichiarato in una nota il Presidente dell’Associazione Italiana Gelatieri Vincenzo Pennestrì – con le stesse emozioni di tanti anni fa ma con la consapevolezza e l’orgoglio di far parte, nel nostro piccolo, della storia che ha caratterizzato una rassegna, nel suo genere, leader incontrastata in tutto il mondo».

«Si parte per questo Sigep arrivato al suo 40° Anniversario – ha invece commentato a margine della cerimonia di inaugurazione Claudio Pica, segretario generale dell’Associazione – Siamo un Esempio Italiano di Eccelenza, di artigianalità ed è meraviglioso incontrare le aziende che amano l’Italia!! Il mio pensiero anche quest’anno va a mio padre Alberto, che mi ha trasmesso la passione e la forza per andare avanti e continuare la tradizione del vero gelato artigianale anche alle nuove generazioni. Viva il Sigep! La nostra storia, ma anche il nostro futuro!»

Tutti i concorsi, gli aggiornamenti e le notizie in tempo reale, sono disponibili sul sito dell’Associazione: www.associazioneitalianagelatieri.it

email




Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login