Ospedale Spaziani di Frosinone, barelle nei corridoi e posti letto esauriti - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Ospedale Spaziani di Frosinone, barelle nei corridoi e posti letto esauriti

spaziani“Ho appreso, con rammarico, che continuano i disagi all’ospedale “Spaziani” del capoluogo. Barelle con pazienti parcheggiati  nei corridoi e posti letto esauriti. È accaduto sabato mattina, ma ormai è un film che i cittadini della provincia di Frosinone guardano quotidianamente. Stavolta si è trattato del reparto di Ortopedia, in cui i posti a disposizione sono soltanto 24, tra degenza e day – ospital.

È chiaro che ci troviamo di fronte ad un numero insufficiente. Una situazione difficile sia per i pazienti che per gli operatori sanitari, che non hanno alcuna colpa di ciò. Le cause vanno ricercate in un sistema al collasso che è quello della sanità del Lazio, che va totalmente ripensato, insieme all’assegnazione dei posti letto per ciascun reparto. È da tempo che mi batto per evidenziare le situazioni di grave carenza dell’offerta sanitaria sui territori, dove al problema ormai cronico del sovraffollamento dei pronto soccorso, legato inevitabilmente all’insufficiente numero dei posti nei reparti ed alla carenza del personale sanitario, medico e paramedico, si aggiungono le interminabili liste di attesa per esami e visite diagnostiche che vedono gli utenti costretti a ricorre con sempre maggiore frequenza alle cure private, o al ricorso ai cosiddetti viaggi della speranza fuori regione.

Una situazione non più tollerabile. Da sempre denuncio le mancanze dell’offerta sanitaria laziale, e in particolare della  provincia di Frosinone; episodi di questo genere, che oramai si ripetono con una certa frequenza, mi impongono di continuare la mia battaglia in consiglio regionale a difesa del territorio. Io non mollo.”

Così, in una nota, il consigliere regionale Pasquale Ciacciarelli, presidente della V Commissione Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo della Regione Lazio. 

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login