Digital Transformation: un approccio culturale all’innovazione - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Digital Transformation: un approccio culturale all’innovazione

 Quanto sei informato sulla Digital Transformation? Ne avrai sicuramente sentito parlare, ma se ti dicessi che non ha a che fare solo con le innovazioni tecnologiche, ma affonda le sue radici in un più ampio cambiamento culturale?

Il digitale è in mezzo a noi continuamente, sia sul lavoro che nella vita privata. Il mondo stesso sta vivendo una trasformazione epocale che non può essere trascurata dagli imprenditori o da coloro che hanno un’attività e vogliono farla crescere. Gli strumenti legati alla digital transformation permettono alle imprese di diventare o rimanere leader all’interno del mercato e del proprio settore di appartenenza.

Come accennavo prima, la trasformazione digitale si basa, oltre che sulle novità della tecnologia e del digital, anche su un più profondo approccio culturale. All’interno delle aziende, deve cambiare il mindset del leader e dei suoi collaboratori prima di poter iniziare ad affrontare il processo di digital transformation. Questo perché, nonostante la sempre più diffusa presenza delle macchine e dell’intelligenza artificiale, a mantenere un ruolo predominante sono le risorse umane. Sono gli individui che devono mettersi a disposizione dell’innovazione, formarsi e acquisire le nuove competenze che gli permetteranno di utilizzare e sfruttare i nuovi strumenti.

In primis, però, sono gli imprenditori che devono guidare l’azienda verso l’evoluzione, condividendo la propria visione e la cultura aziendale con i propri collaboratori in modo che si sentano tutti ingranaggi di una stessa grande macchina.

Nessun imprenditore entra nel mondo degli affari pensando di non avere alcuna possibilità di successo, ma credere nelle proprie capacità non è abbastanza. È necessario essere in grado di anticipare le insidie e le nuove sfide dell’imprenditorialità per potersi addentrare nella digital transformation.

6 suggerimenti per gli imprenditori volti al successo

Chi avvia un’attività adesso ha degli enormi vantaggi. Non solo quelli del digitale, ma più in generale si hanno ha portata di mano la saggezza, data dall’esperienza, degli imprenditori che sono venuti prima. Hai l’opportunità di imparare dai loro successi e dai loro errori. Mentre guidi la tua azienda, tieni a mente questi 6 suggerimenti per assicurarti di essere sempre orientato ad un business redditizio.

Non avere paura del fallimento

Ancora prima di iniziare il processo di digital transformation prendi in considerazione che potresti andare in contro al fallimento. Non voglio essere drastico e non dico nemmeno che devi partire sentendoti già sconfitto. Ciò che intendo è che non devi avere paura di fallire, la vera innovazione è impossibile senza che siano commessi degli errori. Il fallimento prima di te lo hanno provato anche alcune delle più importanti personalità imprenditoriali, come le famiglie Jobs e Gates. Metterti nell’ottica che qualcosa potrebbe non funzionare ti permetterà di reagire meglio e con più prontezza all’eventuale delusione.

Inoltre, ricordati che non puoi godere del successo a meno che tu non corra dei rischi. Ora, questo non significa che tu debba essere avventato, ma considera di prenderti dei rischi, che seppur calcolati, potrebbero presentare qualche ostacolo. In ogni caso, abbraccia i tuoi fallimenti e trai da essi gli insegnamenti per costruire un business migliore.

Ricorda che ogni cambiamento ben fatto richiede tempo

Il sogno del passaggio alla trasformazione digitale in una notte è proprio questo: un sogno. Se speri di svegliarti una mattina e trovare la tua azienda allo stesso livello di un colosso, per esempio Google, non c’è dubbio che rimarrai deluso. Ricorda che per costruire qualcosa di importante e ben fatto ci vogliono tempo, dedizione, una buona idea, perseveranza e passione. Se riesci a tramettere tutto questo al pubblico, allora la tua azienda avrà successo. Quindi, abbi pazienza e non demordere anche in quei giorni in cui tutti ti sembra andare storto.

Mantieni un atteggiamento mentalmente positivo

In ogni momento, mentalità e attitudine sono fondamentali per gli imprenditori. Affrontare tutto ciò che compete la digital transformation ti metterà alla prova in modi che non avresti mai immaginato. Ma se riesci a mantenere un atteggiamento positivo davanti alle sfide riuscirai a tenere sotto controllo lo stress e diventerai più resistente. Se hai una personalità ansiosa sappi che esistono dei modi e degli esercizi che ti aiutano a migliorare il tuo stato d’animo, aumentando il tuo benessere. Questo renderà migliori le tue prestazioni lavorative e, di conseguenza, il tuo business ne trarrà vantaggio.

Investi del tempo per il networking professionale

Un business non può avere successo se lo porti avanti da solo. Sfrutta la potenza del networking professionale e amplia la tua rete di conoscenze per garantire sia che le persone vengano a conoscenza di te e della tua attività, sia per avviare nuovi progetti. Inoltre, lavorare con persone che hanno visioni diverse dalla tua ti consentirà di diversificare le tue prospettive e avere nuove idee. Ogni novità può essere un’opportunità per il tuo business se saprai sfruttarla nel modo giusto.

Punta sulla formazione

In generale, come imprenditore devi essere un tuttofare. Nel senso che anche se non sarai il massimo esperto di ogni singola attività all’interno della tua azienda, è utile che tu sia informato un po’ su tutto. Tu sei il punto di riferimento per i tuoi collaboratori. Se non sai rispondere tu alle loro domande, chi dovrebbe farlo? Per affrontare la digital transformation è ancora più necessario perché è un ambito così vasto e variegato che devi avere delle competenze diffuse per poter sapere cosa stai facendo e dove stai andando.

Inoltre, non si tratta solo di pensare alla tua di istruzione, ma anche a quella dei tuoi collaboratori che devono essere sempre più autonomi e coscienti di ciò che fanno per poterti supportare.

Imposta un piano per la tua azienda

In un’impresa e per ogni attività bisogna sempre avere un piano per sapere da dove si parte, dove si vuole arrivare e attraverso quale percorso. Traccia il tuo tragitto verso la trasformazione digitale e sii pronto ad adattarti ai cambiamenti del mercato. Fallo senza essere precipitoso: mantieni la tua linea essendo, però, disposto a modificare alcuni passaggi per ottenere i migliori vantaggi.

Procedi lento e costante, mantieni fissi i tuoi obiettivi e fai ciò che è in tuo potere per arrivare al traguardo.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login