Vivere l'autunno con la zuppa dei boschi - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Vivere l’autunno con la zuppa dei boschi

zuppa-di-funghi-e-patateIngredienti per 4 persone:  

200 gr di riso integrale Magisa di Sibari 

1/2 cipolla rossa di Tropea

2 patate della Sila Igp

1 carota

150 gr di funghi porcini freschi

100 grammi di castagne

1/2 costa di sedano

3 pomodorini

500 ml di brodo vegetale

sale

olio evo

Preparazione:

La zuppa dei boschi d’autunno è una ricetta molto semplice, ma davvero gustosa.

Iniziamo a sgusciare le castagne e le mettiamo in una ciotola. Possiamo usare anche quelle secche, ma avendo cura di metterle a bagno in acqua la sera prima.

Prendiamo le verdure e i funghi, li puliamo e li tagliamo a pezzetti della stessa grandezza così da uniformare le cotture. Facciamo riscaldare l’olio e aggiungiamo le verdure, facendole rosolare per un paio di minuti. Aggiungiamo le castagne, copriamo con il brodo vegetale e lasciamo cuocere per circa 15 minuti a fuoco lento. Uniamo poi il riso integrale e continuiamo la cottura a fuoco basso per altri 18/20 minuti, aggiungendo man mano altro brodo e regolando di sale. Arrivati a cottura, cominciamo ad impiattare.

Mettiamo la nostra zuppa in 4 piatti da portata fondi. Aggiungiamo ai lati di ciascun piatto delle fettine di pane precedentemente tostate in una padella antiaderente. Chiudiamo il nostro piatto con un filo di olio evo a crudo e delle castagne fresche sbriciolate.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login