Tuscia, in pochi minuti la tromba d'aria ha frantumato tutto - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Tuscia, in pochi minuti la tromba d’aria ha frantumato tutto

5432835_1508_aba73fd4_547b_4a71_8b35_e69dafca2662

di WANDA CHERUBINI

VITERBO – Il maltempo che si è abbattuto ieri anche sulla Tuscia ha generato numerosi danni. In particolare, la tromba d’aria ha creato danni che ammontano a varie decine di milioni di euro per il settore primario. La furia di vento e acqua unita al vortice della tromba d’aria ha frantumato tutto ciò che ha trovato di fronte: case, magazzini , animali e piante, persino mezzi agricoli del peso di alcune tonnellate sono stati rovesciati. Strada Teverina, Cassia Nord. Strada Tuscanese e Castiglione, Strada Camorelle e zona Rinaldone il teatro del tragico passaggio della tromba d’aria, secondo una prima stima di Confagricoltura Viterbo-Rieti che traccia la mappa della situazione a seguito dell’evento calamitoso nel Comune di Viterbo, evidenziando le specifiche criticità dei territori segnalate dai tecnici dell’organizzazione al lavoro in queste ore.

Il quadro dei danni per il settore primario è lungo e mette in evidenza ancora una volta la fragilità del territorio e la vulnerabilità delle aziende agricole di fronte a simili fenomeni estremi e direttamente esposte ai cambiamenti climatici sempre più evidenti. Sul fronte politico, la Confagricoltura sollecita tutte le istituzioni competenti ad attivarsi per la dichiarazione dello stato di eccezionale avversità atmosferica e attivare eventuali strumenti del Fondo di solidarietà nazionale.
Intanto dall’amministrazione comunale di Viterbo fanno sapere che sono in corso le procedure per la richiesta dello stato di calamità naturale. “Stiamo lavorando – ha riferito il sindaco Giovanni Arena – per quantificare i danni subiti da aziende agricole e privati del comune di Viterbo. Sul sito istituzionale è disponibile da oggi il modello per la segnalazione dei danni da parte delle aziende agricole. Domattina sarà online anche quello riguardante i danni subiti dai privati. Entro cinque giorni dovremo inviare alla Regione Lazio la descrizione dei danni subiti dalle aziende agricole. Parliamo di diversi milioni di euro di danni – aggiunge il sindaco – Campagne devastate, alberi secolari spazzati via, pali della luce abbattuti, pannelli solari sradicati, animali travolti dalla furia della tromba d’aria di ieri pomeriggio. Ho visto con i miei occhi quanto accaduto. Uno scenario davvero preoccupante. In un momento già difficile di suo a seguito della pandemia. A fare le spese del maltempo di ieri sono state diverse aziende agricole. Ma non solo. Anche tanti cittadini, soprattutto quelli residenti in aree di campagna, hanno subito danni alle proprie abitazioni e alle proprie attività. Si sta cercando di ricostruire e quantificare i danni esatti subiti dalle aziende agricole. Entro questa settimana, precisamente entro cinque giorni, dovremo inviare alla Regione Lazio la descrizione dei danni subiti dalle stesse aziende”.
“Il settore agricoltura si è prontamente attivato e si è messo fin da subito in contatto con le aziende agricole e con le associazioni di categoria per la quantificazione dei danni – ha spiegato l’assessore all’agricoltura Ludovica Salcini – Tutte le aziende agricole che ancora non hanno comunicato al Comune l’entità dei danni subiti, potranno scaricare e compilare il modello per la segnalazione dei danni, online da questa mattina sulla home page del sito www.comune.viterbo.it . Il modello, una volta compilato con i dati richiesti, dovrà essere inviato tramite pec, al seguente indirizzo: ambiente@pec.comuneviterbo.it . I tempi sono stretti, considerando che entro il quinto giorno dal verificarsi dell’evento, dobbiamo rendicontare tutto alla Regione Lazio per richiedere formalmente gli interventi finanziari a sostegno delle imprese agricole, come da decreto legislativo n. 102 del 29/3/2004″.
Da domani 1 settembre sarà online sulla home page del sito istituzionale anche il modello per la segnalazione dei danni subiti dai privati, con indicata la documentazione da fornire. Il documento, una volta compilato con i dati richiesti, andrà inviato tramite pec all’indirizzo protocollo@pec.comuneviterbo.it .
email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login