Mercato immobiliare romano: trend del 2021 e consigli utili - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Mercato immobiliare romano: trend del 2021 e consigli utili

turismoIl mercato immobiliare della Capitale è dinamico ma anche piuttosto complesso, considerando che si parla di una delle città turistiche più gettonate al mondo. Un fattore che ovviamente impatta sui prezzi degli immobili, sia per quel che riguarda gli affitti sia se si fa riferimento agli acquisti. Vediamo quindi dove conviene acquistare casa nel 2021 a Roma.

Il mercato immobiliare romano nel 2021

La pandemia ha modificato moltissimi aspetti della società moderna, e anche il mercato immobiliare è stato coinvolto in questa rivoluzione. Si può affermare che la “mappa della convenienza” è stata modificata in modo radicale, e che le zone dove i prezzi risultano più abbordabili sono cambiate, proprio come le necessità di chi cerca casa a Roma. Chi è in procinto di comprare o affittare casa, infatti, cerca sempre più frequentemente degli immobili ampi e con terrazzo, giardino oppure in prossimità di spazi verdi, e in questo la pandemia ha avuto sicuramente un grande impatto.

Considerando l’aspetto economico, cosa implica acquistare una casa di questo tipo? Stando alle analisi degli esperti di settore, i dati relativi ai costi delle case a Roma hanno messo a registro, nei primi tre mesi del 2021, un leggero calo dei prezzi al metro quadro delle case romane. Si tratta però di una media, non di una regola, in quanto in alcuni quartieri il prezzo sembra essere aumentato e non di poco, come nel caso di Colli Albani, Ponte Mammolo, Tor Cervara e San Basilio.

Consigli utili pre e post acquisto

Esistono alcune accortezze e alcuni consigli che potrebbero rivelarsi molto utili per chi è alla ricerca di una casa. Per prima cosa, è importante trovare un immobile in grado di coniugare due aspetti: le esigenze a livello di budget e le preferenze riguardo alla zona in cui si vuole abitare, tenendo sempre conto non solo delle caratteristiche estetiche ma anche di quelle funzionali. Potrebbe rivelarsi utile anche richiedere una valutazione dell’immobile da parte di un esperto, così da poter poi contrattare sul prezzo partendo da un valore congruo.

Una volta effettuato l’acquisto, sarà necessario provvedere a una serie di operazioni, tra cui l’attivazione delle utenze: nel caso in cui l’edificio non sia mai stato abitato prima, sarà infatti indispensabile richiedere l’allaccio del gas, ad esempio; alcuni approfondimenti presenti online possono essere di grande aiuto in questa fase, contenendo numerose informazioni utili su tempistiche e costi. Chi desidera spostare la residenza nel nuovo immobile, poi, dovrà contattare l’ufficio anagrafe del proprio municipio e presentare la documentazione richiesta per formalizzare il tutto. In questo modo sarà possibile accedere a servizi e agevolazioni riservate ai residenti, con diversi vantaggi anche a livello economico.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login