Economia: il mondo della Borsa - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Economia: il mondo della Borsa

borsaIl mondo della borsa è, da secoli, uno dei più affascinanti: curiosi e appassionati si dedicano, ogni settimana, a sbirciare gli andamenti, capire come investire al meglio e guadagnare in modo veloce e intelligente.

Nonostante ancora molti vedano nella borsa un ambiente elitario, nel quale è difficile riuscire ad entrare e, a maggior ragione, guadagnare, si tratta, in realtà, di un mercato vero e proprio all’interno del quale le merci sono sostituite dalle quote delle maggiori aziende mondiali. Per investire non servono titoli di studio o grosse risorse economiche di partenza: dal proprio smartphone o personal computer si riesce ad avere accesso ad un mondo enigmatico e affascinante.

Come funziona la Borsa valori?

Quello della Borsa valori è un mercato che non dorme mai: uomini e donne di tutto il mondo possono scendere in campo ad ogni ora del giorno e della notte, sfruttando gli andamenti dei mercati negli orari più favorevoli, al fine di realizzare il miglior investimento.

Ma come funziona la Borsa? Tutti, almeno una volta, si saranno fatti questa domanda, affascinati dall’immagine di uomini concentrati davanti allo schermo del computer, immersi tra numeri e grafici. Il meccanismo che sta alla base della borsa valori, nonostante le idee generali, è piuttosto semplice: nel mercato finanziario agiscono coloro che comprano le azioni, prospettando un rialzo delle stesse e un conseguente guadagno economico; chi vende le azioni, invece, lo fa perché vuole ricavare un profitto da quelle acquistate in precedenza, magari percependo un andamento negativo del mercato per ciò che possiede. Per poter iniziare l’avventura dell’investimento in borsa ci si può rivolgere alla propria banca o a specifiche società di intermediazione che forniscono ai propri clienti indicazioni ben precise per iniziare a guadagnare già dai primi momenti, seguendo gli investimenti più promettenti. Come vi sarete accorti, però, la maggior parte delle azioni nelle quali ci si può imbattere sono in dollari statunitensi, dunque la domanda sorge spontanea: quanto vale il Dollaro?

Trading sulle materie prime

Fare trading sulle materie prime significa entrare in uno dei più ampi e proficui settori della borsa valori. Il mercato delle materie prime è tra i mercati finanziari più antichi, eppure, ancora oggi, sempre più trader vogliono sfruttare le materie prime presenti sul mercato, intervenendo in modo lungimirante sia sui mercati in rialzo, sia sui mercati in calo.

Le materie prime principali sulle quali fare trading sono quattro: oro, argento, petrolio e rame; per investire sulle azioni di queste è prima fondamentale iscriversi presso un broker di materie prime e, subito dopo, iniziare a seguire le quotazioni e i grafici della borsa valori. I grafici in tempo reale sono i migliori poiché offrono una panoramica sempre aggiornata dell’andamento del prezzo durante i giorni, i mesi, gli anni. L’obiettivo è, in linea alla filosofia della borsa valori, guadagnare dalla vendita di un bene con il quale, però, non si è mai venuti a contatto diretto.

Vi sono orari ben precisi nei quali fare trading sulle materie prime: durante la settimana, ad eccezione del weekend, per tutta la durata della giornata, ad eccezione di una breve pausa dalle 23:00 alle 24:00. Vi sono materie prime per le quali si prediligono orari differenti, ma è soltanto prendendo familiarità con il settore che si riesce a capire nel dettaglio come muoversi per ottenere maggiori guadagni.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login