E' morta Monica Vitti - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

E’ morta Monica Vitti

Aveva compiuto da poco 90 anni. A dare la notizia Walter Veltroni su Twitter, su richiesta del compagno di Monica Vitti, il fotografo Roberto Russo

monica-vittiE’ morta l’attrice Monica Vitti.

Icona del cinema italiano, musa di Michelangelo Antonioni, regina della commedia all’italiana al fianco di Alberto Sordi, era assente dalle scene dal 2001, quando fu ricevuta al Quirinale per i David di Donatello. Nata Maria Luisa Ceciarelli a Roma, il 3 novembre del 1931, aveva compiuto da qualche mese 90 anni

A dare la notizia Walter Veltroni su Twitter, su richiesta del compagno di Monica Vitti, il fotografo Roberto Russo.

A Monica Vitti era stato dedicato, in occasione dei suoi 90 anni, un film-documentario presentato alla Festa del Cinema di Roma. “Una grande attrice portabandiera della dignità della donna”: così l’aveva definita Fabrizio Corallo, che aveva diretto “Vitti d’arte, Vitti d’amore”. Il docu-film ripercorreva la vita e la carriera dell’antidiva per eccellenza, dalla voce roca e gli occhi magnetici, spiritosa, drammatica, con una verve innata, simbolo del cinema italiano.

Una strepitosa Monica Vitti, ospite di Pippo Baudo a “Canzonissima 72”, si cimenta in alcuni numeri musicali tutti da ridere. “Io ho avuto l’onore di conoscerla bene, di esserle amico, parliamo di una donna eccezionale”.

Sono le prime parole di Pippo Baudo che ricorda: “Era speciale: comica, autoironica e capace di fare tutto. Basti pensare a ‘Polvere di Stelle’ con Sordi. Avevamo un rapporto affettuoso – ricorda – abbiamo fatto ‘Canzonissima’ insieme e le piaceva parlare in dialetto siciliano per giocare, perché era originaria di Messina”.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login